Cosa fare quando un bambino piccolo, nell’età che va dai 6 mesi ai 5 anni di vita, è soggetto a convulsioni febbrili? A questo e ad altri interrogativi connessi si cercherà di fornire indicazioni utili nell’incontro pubblico in programma a Campogalliano giovedì 19 gennaio, dalle 21 alle 23, presso la sala R1 di via Marconi 13, sopra alla Coop.

L’incontro è organizzato e promosso dalla Croce Rossa Italiana (sede di Campogalliano, comitato di Carpi), in collaborazione con il Comune di Campogalliano e il poliambulatorio Nubra Medica. A rispondere alle domande, in particolare sulla valutazione dei parametri di allarme, sarà il medico pediatra dott. Cristiano Rosafio.

Le convulsioni febbrile sono crisi convulsive generalizzate che si possono verificare quando la temperatura corporea aumenta rapidamente. Sono di breve durata (non superiore a 15 minuti) e non si ripetono nelle 24 ore. Interessano il 2-5% dei bambini sani. Non sono sempre associate a febbri; talvolta la febbre non è presente al momento della convulsione, ma compare poco dopo la fine della crisi.