Grazie alla neve scesa in questi giorni, è finalmente possibile indossare le ciaspole per camminare in mezzo alla natura. Le escursioni invernali hanno quindi lasciato il posto alle ciaspolate vere e proprie, un’attività comunque semplice, alla portata di tutti, che non richiede abilità particolari se non un po’ di abitudine a camminare.

Dopo le ciaspolate organizzate nel fine settimana al Lago Santo e nelle foreste di Abetone, i prossimi appuntamenti sulla neve promossi dal gruppo trekking ‘La via dei monti’, ciaspole ai piedi, sono in programma sabato 21 e domenica 22 gennaio 2017.

Sabato 21 gennaio è in calendario ‘Notizie dagli abissi’, una ciaspolata a tema geologico sul monte Rocca, a Roccapelago (Pievepelago). Parteciperà all’escursione, accompagnata da una guida ambientale escursionistica, anche il geologo Luca Fraulini, che illustrerà notizie e curiosità relative alle rocce dell’Appennino. Il ritrovo è alle ore 9 presso l’ufficio turistico di Pievepelago (info e iscrizioni 3711842531, info@laviadeimonti.com).

Sabato sera, invece, è in programma una ciaspolata notturna nei dintorni del lago Santo modenese. Il ritrovo è alle ore 16 presso l’ufficio turistico di Pievepelago.

Domenica 22 gennaio l’appuntamento è nel comune di Fanano, con una ciaspolata nelle foresete, dal Capanno Tassone fino al passo del Colombino, nell’alta valle di Ospitale. Il ritrovo è alle ore 9 presso il centro visite Due Ponti a Fanano (info e iscrizioni 3711842531, info@laviadeimonti.com).

Le ciaspolate del fine settimana fanno parte del calendario di escursioni invernali organizzate dal gruppo trekking ‘La via dei monti’ con il patrocinio dei Comuni di Fanano, Sestola, Montecreto, Riolunato, Pievepelago, Fiumalbo, Frassinoro, Pavullo, Serramazzoni, Abetone, consorzio Valli del Cimone, Ente Parchi Emilia Centrale, Consorzio del Cimone e consorzio di albergatori ‘Cimone Holidays’. Per informazioni sul programma completo e sui costi delle escursioni: 3711842531, info@laviadeimonti.com, www.laviadeimonti.com, pagina e gruppo Facebook La via dei monti.