“Per lo smaltimento di rifiuti nocivi a lato del fiume Secchia è stato fatto un apposito bando di gara nel mese di Maggio, aggiudicato il 12 dicembre scorso ad una ditta  specializzata, con sede a Reggio Emilia, che ha offerto un ribasso del 24% aggiudicandosi l’appalto per l’ammontare di € 318.526,56, IVA esclusa, comprensivi di oneri della sicurezza non soggetti a ribasso”.

L’Assessore all’Ambiente del Comune di Sassuolo Sonia Pistoni, in questo modo, risponde a Gian Francesco Menani e Stefano Bargi riguardo la bonifica prevista all’altezza del ponte della Veggia.

“Bargi e Menani – aggiunge l’Assessore Sonia Pistoni – si chiedono se noi siamo a conoscenza di questo finanziamento regionale per smaltire i rifiuti pericolosi,  a parte la loro evidente distrazione, poiché il bando è pubblico e vi hanno partecipato quattro ditte.

Il bando, pubblicato a maggio, ha subito alcuni rallentamenti per questioni tecniche, ma a dicembre è stato affidato  quindi entro l’anno il lavoro sarà completamente eseguito.

Sarebbe interessante capire come mai nonostante 5 anni di amministrazione a Sassuolo  – conclude l’Assessore all’Ambiente del Comune di Sassuolo Sonia Pistoni – non abbiano pensato loro a fare la bonifica del sito che non è comparso nel 2014 ma molti anni fa, ma preferiamo evitare la solita polemica politica che non porterebbe da nessuna parte e cerchiamo di portare a casa il risultato per  bonificare  un  pezzo della nostra città”.