Si tingono finalmente di bianco le escursioni nell’alto Appennino tosco-emiliano, grazie alla neve caduta ieri in quota. Continuano le escursioni organizzate dal gruppo trekking ‘La via dei monti’, fino a domenica 8 gennaio 2017.

Tra i trekking da segnalare (e con un po’ di fortuna si potranno indossare anche le ciaspole) c’è la ‘Befana al lago Santo’, un’escursione in programma il 6 gennaio nell’alta valle delle Tagliole, nel comune di Pievepelago, nei dintorni del lago Baccio e del lago Santo. Il ritrovo è alle ore 9 presso l’Ufficio turistico di Pievepelago (info e iscrizioni 3711842531, info@laviadeimonti.com).

Domenica 8 gennaio, invece, è in programma una camminata ad Abetone, lungo il sentiero 00, antico confine tra il Granducato di Toscana e il Ducato di Modena. Il ritrovo è alle ore 9 presso l’Ufficio turistico di Abetone.

Sabato 7 gennaio il trekking è nei boschi suggestivi di Sant’Annapelago, nei piani delle Acque Chiare (ritrovo ore 9 presso l’ufficio turistico di Pievepelago).

Mentre domani, 5 gennaio, il trekking è lungo la via Ducale, al confine tra Fiumalbo e Abetone, nei pressi della stazione sciistica di Val di Luce.

Le escursioni in programma in Appennino, dal Cimone ad Abetone, sono organizzate con il patrocinio dei Comuni di Fanano, Sestola, Montecreto, Riolunato, Pievepelago, Fiumalbo, Frassinoro, Pavullo, Serramazzoni, Abetone, consorzio Valli del Cimone, Ente Parchi Emilia Centrale, Consorzio del Cimone e consorzio di albergatori ‘Cimone Holidays’.

Le escursioni in programma nel periodo natalizio fanno parte del più ambio calendario di camminate/ciaspolate in programma fino ad aprile, con oltre 80 appuntamenti nella natura e sulla neve. Per informazioni sul programma completo e sui costi delle escursioni: 3711842531, info@laviadeimonti.com, www.laviadeimonti.com, pagina e gruppo Facebook La via dei monti.