Dal 7 gennaio prossimo entreranno in funzione alcune modifiche alle linee del trasporto urbano di Carpi, che rispondono alle richieste arrivate dai cittadini-utenti in questi mesi: la linea Rossa sarà così estesa ulteriormente nella zona industriale, e transiterà ogni 60 minuti in piazzale Bob Marley (dove si trovano la Palestra della Solidarietà e la multisala Space City) e in via Dell’Artigianato. Saranno istituite due nuove fermate e il nuovo capolinea Industriale due. Questa modifica non soppianta il percorso attuale che arriva al centro commerciale Il Borgogioioso e che verrà seguito  in modo alternato con quello che verrà attivato il 7 gennaio.

La linea Blu verrà modificata invece in zona capolinea Palladio, con transito in via Magazzeno/Brunelleschi e istituzione di due nuove fermate.

Queste modifiche non comporteranno nuovi costi per l’amministrazione comunale.

Sempre dal 7 gennaio amministrazione comunale e Amo hanno deciso poi di potenziare il servizio a chiamata Prontobus, che collega dal lunedì al venerdì le frazioni (e anche Panzano di Campogalliano) e il centro urbano. Verranno così raddoppiati i minibus a disposizione degli utenti, rendendo possibili i collegamenti anche tra le frazioni a nord e a sud del capoluogo, con una spesa aggiuntiva per le casse comunali di circa 30 mila euro. Ricordiamo che grazie al Prontobus si possono organizzare corse ‘su misura’, con un servizio paragonabile a quello fornito dai taxi, ma senza corse a vuoto e a costi inferiori.

“Con questi ampliamenti del servizio di trasporto pubblico – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità Cesare Galantini – intendiamo offrire più opportunità ai cittadini carpigiani in termini di mobilità sostenibile. Siamo fiduciosi che queste novità porteranno ancora più cittadini ad utilizzare Arianna e Prontobus”.