L’internazionalizzazione è uno dei principali e indispensabili driver per lo sviluppo delle imprese.

Non è però facile per le PMI, che spesso non hanno strutture e risorse dedicate all’esplorazione dei mercati esteri, mettere a punto una strategia efficace per conoscere il proprio posizionamento competitivo a livello globale, intercettare le aree che offrono maggiori opportunità, individuare clienti e partner giusti.

La risposta a queste domande delle imprese è IER – Intelligent Export Report, un servizio per l’internazionalizzazione messo a punto da Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con il Sistema delle Camere di commercio, in grado di fornire una mappatura puntuale e personalizzata delle opportunità di business sui mercati, attraverso l’utilizzo dei più moderni e potenti strumenti di monitoraggio statistico dei fenomeni socio-economici, i cosiddetti Big Data, che possono supportare le decisioni aziendali.

Intelligent Export Report è un servizio di analisi innovativo, rispetto a quelli disponibili sul mercato, impostati per macro-categorie, in grado di fornire alle PMI un orientamento strategico per strutturare percorsi personalizzati di internazionalizzazione.

E’ infatti un servizio su misura, ritagliato sulle caratteristiche aziendali che consente di effettuare una pre-verifica sulla esportabilità, fino a un dettaglio di cinquemila prodotti a livello mondiale e novemila in ambito nazionale.

E’ in grado di confrontare le performance dell’impresa con altre dello stesso settore merceologico sulla base di indicatori per fatturato, risultato d’esercizio, EBIT, profitto su costo del lavoro. Altri indicatori paragonano il grado di internazionalizzazione e attrazione degli investimenti esteri, lo stato di salute aziendale (solidità finanziaria), il grado di innovazione e del sistema relazionale, il livello di dinamicità e di produttività aziendale.

IER consente di misurare l’esportabilità del prodotto, analizzando i flussi delle esportazioni delle singole imprese concorrenti valutando, quindi, il posizionamento competitivo dell’azienda sui mercati internazionali in termini di volumi, valori, prezzi, trend delle importazioni e esportazioni.

Non meno importante il fatto che IER permette di individuare quali sono i partner commerciali più affidabili all’estero perché permette di ricavare schede qualificate di distributori per determinati mercati o aree di interesse, sulla base dei dati di bilancio e di altri indicatori.

Informazioni sul sito di Unioncamere ER, nella sezione dedicata http://www.ucer.camcom.it/ier, o inviando una mail di richiesta informazioni a ier@rer.camcom.it