“Non siamo ancora a regime; scontiamo la complessità degli iter burocratici, la difficoltà a reperire le  risorse economiche,  la riorganizzazione necessaria alla creazione della centrale unica degli appalti a livello sovracomunale che ha coinciso con la nuova legge a livello nazionale, la scarsità di personale. Ma la situazione è in ripresa, i cantieri stanno ripartendo, pur fra tante difficoltà; per il 2017 la priorità viene confermata alla sicurezza, quindi frane, buche stradali, manutenzione dell’illuminazione pubblica dove provoca pericolo per pedoni e automobilisti. Il secondo tema prioritario sarà il centro storico”. 

Per le manutenzioni stradali sono stati stanziati 120.000 euro. La prima gara è andata deserta perché la legge impone di pubblicare un avviso di interesse al quale possono rispondere tutte le ditte, ovunque abbiano sede. Di queste bisogna individuarne una parte da invitare a fare offerta. La modalità scelta dalla Centrale Unica di Committenza è il sorteggio. Purtroppo ne sono state sorteggiate 10 lontanissime che ovviamente non hanno interesse a un appalto fatto di piccoli interventi continuati di manutenzione. Si spera verso fine gennaio di riuscire ad aggiudicare i lavori. Nel frattempo sono stati stanziati 40.000 euro per gli interventi più urgenti, con il fine di togliere le buche pericolose. I lavori sono in corso.

Anche per l’accordo quadro di intervento sul patrimonio edile, per il quale abbiamo stanziato 200.000 euro, la prima gara è andata deserta ed ora se ne farà una nuova con l’aggiudicazione prevista entro marzo. Nel frattempo sono stati stanziati 40.000 per manutenzioni urgenti e la somma a disposizione è stata quasi completamente  utilizzata per interventi, in particolare  nelle scuole.

Abbiamo adattato il global del verde alle nuove esigenze. Come primi interventi dopo Natale poteremo Viale della Vittoria e in gennaio Via Verdi, togliendo le piante malate e pericolose. Per la pubblica illuminazione si procederà soltanto con le manutenzioni indispensabili avendo come criterio primario la sicurezza degli incroci e degli attraversamenti pedonali, perché bisogna prevedere un generale rinnovo dei corpi illuminanti.

Nel centro sportivo abbiamo chiuso l’intervento ai campi da tennis e al verde circostante; sono stati affidati il 23 dicembre i lavori all’impianto di illuminazione interno ed esterno. Abbiamo concluso la prima parte del rifacimento della pista di atletica, già utilizzabile; manca solo  l’ultimo strato sintetico per il quale è necessario attendere la stagione calda.

Sono già previsti gli interventi per sostituire la recinzione degli orti di Spezzano; per rifare la staccionata dei cavalcavia di Via Canaletto e Via Ghiarola Vecchia sulla Pedemontana; l’intervento di consolidamento del Sentiero del Riccio alle Salse di Nirano; il posizionamento delle sbarre elettriche alla scuola Giacomo Leopardi.

Alla scuola primaria Luisa Guidotti di Crociale i lavori alla mensa sono stati conclusi e consegnati prima dell’inizio dell’anno scolastico. Si è interventi per l’adeguamento sismico, il risparmio energetico, il rifacimento pavimenti, il controsoffitto e l’isolamento acustico. Si è intervenuti sul cortile del lato sud, ripulito e sono state fatte piccole opere di miglioria all’interno. Per la palestra  è stato consegnato il progetto preliminare di abbattimento e ricostruzione. Entro il 2017 si conta di appaltare i lavori.

Il 23 dicembre sono stati affidati i lavori per rifare la recinzione e gli ingressi pedonali degli orti comunali di Spezzano oltre ad interventi per sistemare porzioni di recinzione di alcuni immobili comunali”.