Scorrendo le pagine di “Sassuolo2000”, nella sezione Formigine, ho la chiara percezione di tutto il lavoro svolto quest’anno, un lavoro di squadra, dove per squadra non intendo soltanto i miei assessori, ma il Consiglio comunale tutto, i collaboratori del Comune, le associazioni, gli Enti fino ad arrivare ai cittadini che partecipano alla realizzazione del Bene Comune.

Tra i progetti più rilevanti, solo per fare qualche esempio, l’inaugurazione della Semiresidenza di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, i Patti di amicizia con le città di Kilkenny (Irlanda) e Cervia, la nuova viabilità di Casinalbo.

È stato l’anno che ha riconfermato la nostra Cecilia Camellini come grande campionessa paralimpica. È stato l’anno di eventi innovativi e molto partecipati dai cittadini come “Castello errante”, che servono per riscoprire le nostre radici e tenere assieme le fila della comunità.

Intenso anche l’impegno come presidente dell’Unione dei Comuni del Distretto ceramico. Assieme ai miei colleghi sindaci e a tutti i collaboratori, abbiamo raggiunto risultati importanti come l’uniformazione dei servizi del sociale o l’adozione di un nuovo sistema di allertamento telefonico in caso di emergenze.

Guardo al futuro come a una pagina tutta da scrivere. Abbiamo a cuore la sicurezza dei cittadini e stiamo facendo tutto quello che è in nostra facoltà di fare. Abbiamo intensificato i controlli serali e notturni da parte della Polizia Municipale; partiamo con il “Controllo di Vicinato”; dal 9 gennaio sarà attivo un numero di Whatsapp per le segnalazioni di comportamenti sospetti… Abbiamo a cuore il tema del lavoro e, nonostante il Comune non abbia una competenza diretta in materia, continueremo a realizzare iniziative che facciano incontrare la domanda con l’offerta, coinvolgendo imprenditori e scuole; oltre a fornire quante più opportunità di formazione ci sarà possibile ai nostri giovani, come ai 10 ragazzi di “Garanzia Giovani” che proprio in questi giorni stanno prendendo servizio presso i nostri uffici.

È proprio ai nostri giovani che penso quando, come in questi giorni, presento il bilancio del Comune. Un bilancio che ai nostri figli lascerà, a fine mandato, un patrimonio totale in costante aumento, capace di sfiorare i 210 milioni di euro complessivi e un debito contenuto: un dato che permette a tutti di guardare al futuro prossimo con un po’ di fiducia e serenità.

Alla redazione di Sassuolo 2000 e a tutti i lettori, i migliori auguri di Auguri di Buone feste!

 

Maria Costi

Sindaco di Formigine