Caffetterie e ristoranti; botteghe artigiane, enoteche e “room & breakfast”; erboristerie, negozi d’abbigliamento, punti vendita d’aceto balsamico tradizionale. Sono stati 36 i progetti presentati in risposta al bando 2016 del Comune di Modena per l’assegnazione di incentivi alle attività di commercio, servizi di accoglienza e turismo del centro storico e della zona Mef, per rendere più smart le attività con nuove tecnologie e internet anche per l’e-commerce, e per qualificare l’accoglienza anche in chiave turistica attraverso il design e la formazione degli addetti.

Quattordici sono i progetti che hanno ottenuto gli incentivi, per un totale di 125mila euro, a fronte di investimenti per spese ammissibili pari a 376mila euro. L’importo previsto dal bando era di 90mila euro ai quali sono stati poi aggiunti 35mila euro grazie a una variazione di bilancio approvata in Consiglio comunale, che ha destinato al bando maggiori introiti derivati in buona parte dai biglietti per salire sulla Ghirlandina.

Gli esiti del bando e le attività i cui progetti sono stati selezionati sono stati presentati da Tommaso Rotella, assessore alle Attività economiche e da Giovanni Bertugli, dirigente del servizio comunale Promozione della città e turismo, nella conferenza stampa che si è svolta venerdì 16 dicembre nella Sala di Rappresentanza di Palazzo Comunale in piazza Grande a Modena, presenti anche rappresentanti delle associazioni di categoria e titolari di alcune delle attività selezionate.

“Interpretiamo come un segnale vitale e positivo il numero di progetti presentati e la loro qualità – commenta l’assessore Tommaso Rotella – perché ci dicono che più imprese del centro, operatori presenti attivamente sul mercato, sono orientati a fare investimenti per l’innovazione che come Amministrazione, nell’interesse della città, sosteniamo con questi bandi”.

Obiettivo del bando era assegnare contributi, fino a un massimo di 10 mila euro, a copertura del 50 per cento delle spese ammissibili (per investimenti di almeno tremila euro). Un ulteriore beneficio messo a disposizione con il bando alle 14 attività a cui sono stati assegnati contributi, è quello di voucher da mille euro per servizi di check-up finanziario e check-up aziendale offerti dalle associazioni di categoria aderenti al bando (Confesercenti, Cna, Confcommercio, Lapam).

I 14 progetti selezionati con il bando sono stati presentati da ristorante L’erba del re, trattoria Pomposa Al re gras in via Castelmaraldo; pub No cafè in via Castelmaraldo; enoteca bistrot Compagnia del Taglio in via del Taglio; erboristeria Officinalis in corso Canalchiaro; Officina XX settembre, costruzione e manutenzione bici in piazza XX settembre; room & breakfast Salotto delle Arti in rua Muro; pasticceria gelateria Remondini in largo San Giorgio; bar Bamboo music & drink al parco Novi Sad; pizzeria ristorante Accademia dei Dissonanti in viale Berengario; Acetaia Malpighi in piazza Roma; ristorante Selmi 22 in via Francesco Selmi; bar enoteca Caffetteria drogheria Giusti in via Farini; abbigliamento Boutique di Adani in piazza Mazzini; ristorante Taverna dei Servi in via dei Servi.

Web marketing, costruzione di siti internet in più lingue, informatica applicata a innovazioni gestionali, corsi di formazione anche di inglese e lingue straniere, interventi sul design, gli arredi e l’accoglienza sono al centro dei progetti.

 

LE ATTIVITÀ PREMIATE

Sono 14, su 36 presentati, i progetti che avranno diritto a incentivi – per un totale di 125mila euro, a fronte di investimenti per spese ammissibili pari a 376mila euro – grazie al bando 2016 del Comune di Modena per le attività di commercio, servizi di accoglienza e turismo del centro storico e zona Mef, che renderanno più smart le attività con nuove tecnologie e internet anche per l’e-commerce, e per qualificare l’accoglienza anche in chiave turistica attraverso design e formazione degli addetti.

Un ulteriore beneficio messo a disposizione dal bando alle 14 attività selezionate, è quello di voucher da mille euro per servizi offerti dalle associazioni di categoria aderenti al bando (Confesercenti, Cna, Confcommercio, Lapam).

Ecco, in estrema sintesi, i principali contenuti dei progetti delle attività premiate. Il ristorante L’erba del re, trattoria Pomposa Al re gras in via Castelmaraldo punta su investimenti di web marketing per promuovere lo chef Luca Marchini e le eccellenze enogastronomiche modenesi; ufficio stampa in outsourcing, consulenza strategica per profili social; arredo e design per migliorare l’accoglienza e la fruibilità degli spazi sia del ristorante che della trattoria, e su un piano di formazione diversificato: corso di inglese e corsi di utilizzo nuove tecnologie per attività di web marketing. Il pub No cafè in via Castelmaraldo investe sulla realizzazione di un nuovo sito per una comunicazione integrata tra i canali social; software per la gestione del magazzino e per la raccolta delle comande; progettazione di menù on air; realizzazione di un nuovo dehors; corso di formazione in Scienza dell’alimentazione. Per l’enoteca bistrot Compagnia del Taglio in via del Taglio nuovo sito bilingue con e-commerce per la vendita on line di vini; riqualificazione completa degli spazi che si ampliano utilizzando il locale attiguo con raddoppio della cucina, dello spazio somministrazione e dei bagni; formazione di lingua inglese. L’erboristeria Officinalis in corso Canalchiaro ha in progetto un nuovo portale web per fruizione di device mobili e potenziamento della presenza sui social; innovativi dispositivi in grado di trasmettere informazioni a smartphone e tablet all’interno del loro raggio d’azione attivando un canale di contatto con i clienti di passaggio al negozio; installazione all’interno di un totem per dare informazioni; interventi sulle vetrine, arredo, illuminazione, tinteggiatura per locali più luminosi e caldi; formazione di lingua inglese. Per l’Officina XX settembre in piazza XX settembre sono in arrivo attività noleggio biciclette di vario tipo e deposito custodito in un locale rinnovato e riqualificato da affiancare all’attuale attività di costruzione, vendita e manutenzione biciclette; nuovo sito web con la possibilità di noleggio e prenotazione di percorsi cicloturistici on line; piano di formazione diversificato: nuove tecnologie per web marketing, corso di visual merchandising e tecniche di vetrinistica, lingua inglese. Per il room & breakfast Salotto delle Arti in rua Muro, nuova veste grafica del sito adatta a dispositivi mobili con e-commerce integrato; nuovo programma di gestione prenotazioni; installazione di un sistema di accesso automatizzato e controllato h24; ampliamento della copertura WiFi; soluzioni innovative per l’insonorizzazione e la coinbentazione delle camere, con nuovi arredi, cassette di sicurezza e frigo bar; corso intensivo di lingua francese. Il progetto della pasticceria gelateria Remondini in largo San Giorgio punta su una strategia di comunicazione e promozione con tablet e schermi per fornire al cliente e turista informazioni e servizi; qualificazione degli spazi interni e esterni della gelateria con interventi per il miglioramento del dehor; percorso formativo per gli addetti su tecniche di accoglienza e ricevimento clienti, anche internazionale. Al bar Bamboo music & drink del parco Novi Sad in progetto nuovo sito bilingue interfacciato con social network per promuovere gli eventi del locale; dehors con nuovi arredi; servizi igienici. Formazione informatica di base, Facebook marketing, corso di inglese. In progetto per Accademia dei Dissonanti ristorante pizzeria in viale Berengario ci sono investimenti per l’innovazione gestionale; totem interattivo con tablet e smartphone per descrizione del menù bilingue e approfondimenti su ingredienti e altro; nuovo sito bilingue interfacciato coi social, rete wifi gratuita. riqualificazione spazi esterni e nuovo dehor; formazione personalizzata di inglese. Acetaia Malpighi in piazza Roma investe su sito bilingue; video web didattico emozionale bilingue sull’aceto balsamico tradizionale visibile anche in show room; riqualificazione spazi che si ampliano nel locale attiguo con area degustazione e vendita; formazione di lingua inglese. Sito bilingue anche per il ristorante Selmi 22 in via Francesco Selmi , oltre a hardware e software per informatizzazione della gestione, Riqualificazione completa del locale con ampliamento nel locale attiguo (nuova cucina e nuova sala); formazione di lingua inglese. Per il bar enoteca Caffetteria drogheria Giusti in via Farini nuovo sito bilingue; qualificazione spazi interni ed esterni (nuovo impianto di condizionamento, attrezzature a risparmio energetico, dehors con nuovi elementi di arredo); formazione di lingua inglese. Alla Boutique Adani in piazza Mazzini e-commerce e riorganizzazione interna procedure, programmi d’acquisto e controllo con software personalizzato; design e qualificazione del punto vendita; formazione per e-commerce e lingua inglese. Il ristorante Taverna dei Servi in via dei Servi ha in progetto nuovo sito bilingue, anche per dispositivi mobili, interfacciato con i social; qualificazione e design spazi interni: lay out del locale con nuovi allestimenti (ingresso/bar, angolo relax lettura);

La graduatoria è stata pubblicata sul sito (www.comune.modena.it).