Domenica 18 dicembre il centro di Fiorano Modenese accoglie grandi e piccini con tante iniziative gratuite per tutti i gusti.

A cominciare da domenica mattina, quando al Teatro Astoria tutti i fioranesi potranno ritirare la strenna natalizia offerta dall’amministrazione comunale, in collaborazione con Lapam Confartigianato Imprese Modena-Reggio Emilia; Fattore P, SignItaly Poligraph, Ge.Fi e Club Amici di Fiorano.

Si tratta del terzo libro di memorie e ricordi fotografici di Fiorano e Spezzano, realizzato dal giornalista spezzanese Luigi Giuliani e da Luciano Callegari, custode degli scritti dell’indimenticato Natale Amici sui fioranesi. Un regalo sempre molto gradito dai cittadini che anche quest’anno, dalle ore 11.00 potranno assistere alla presentazione di ‘Mi ritorni in mente III’. Nella stessa occasione sarà anche presentato il volume ‘Eppur Angelo canta ancora’ di Marco Dieci e Leo Turrini, dedicato alla loro amicizia con Pierangelo Bertoli.

In piazza Ciro Menotti torna il ‘Villaggio di Babbo Natale’ a cura del Club Amici di Fiorano e altre associazioni, con palline di Natale dipinte a mano, raccolta delle lettere per Babbo Natale, caramelle e bolle di sapone, palloncini, truccabimbi, giostra bancarelle degli hobbisti.

Ci sarà anche il Comitato genitori delle scuole del comprensivo F. Bursi con prelibatezze e tanti giochi.  anche i genitori delle scuole Bursi.

I più piccoli potranno andare a spasso sugli asinelli con la scuola di asineria ‘Aria Aperta’, accompagnati, al mattino, dalle note della banda Flos Frugi che suonerà in piazza.

Per tutto il giorno in via Vittorio Veneto sarà poi possibile fare gli acquisti natalizi tra le bancarelle del Mercato della Versilia – Forte dei Marmi

Nel pomeriggio, fino alle 19, esibizioni e spettacoli dei ‘buskers in piazza’, a cura dell’associazione ‘Amici per la Musica Nino Rota’.

Dalle 15.00 alle 17.30 Pievenelsacco porta ‘L’angelo’ cornamusa e trampoli , mentre alle 15.30 è il programma lo spettacolo itinerante ‘Il carretto di Natale’ canti, storie, musica e giocoleria con la Compagnia di Claudio e Consuelo.

Per gli amanti delle arte e i più freddolosi sono visitabili due mostre di pittura: la collettiva ‘Scende la neve, tutti intorno all’albero’ dell’Associazione Arte e Cultura, alla Casa dell’Arte Vittorio Guastalla e la personale di Giovanni Antonio De Montis, a Villa Cuoghi presso la sede del Circolo Nuraghe

Per i più piccoli è in programma un pomeriggio di giochi e divertimento al BLA di via Silvio Pellico. Alle 17.00 lettura animata a sorpresa per bambini dai 4 agli 8 anni, con i volontari dell’associazione Librarsi e dalle ore 18.00, in Ludoteca, giochi e laboratori per tutti.