Formigine è un Comune ad alta densità abitativa pertanto, in continuità con un’esperienza consolidata, l’Amministrazione  comunale ha deciso di destinare 60.000 euro a sostegno dell’affitto per i residenti.

A partire da domani (15 dicembre), fino al 21 gennaio 2017, sarà possibile presentare domanda di “Bonus affitto” presso lo Sportello del Cittadino di Via Unità d’Italia 26 (tel. 059 416293).

Il “Bonus affitto” ha un valore di 500 euro ed è destinato a 120 beneficiari, che saranno individuati sulla base di una graduatoria, in ordine ai  requisiti e ai criteri indicati nell’Avviso pubblico, reperibile presso lo Sportello del Cittadino o consultabile sul sito Internet del Comune di Formigine.

In particolare, possono presentare domanda i cittadini residenti nel Comune di Formigine da oltre due anni, intestatari di un regolare contratto di affitto sul libero mercato per il quale non è in corso una procedura di sfratto per morosità, che abbiano una situazione reddituale ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) che non superi i 6.500 euro e che non abbiano percepito nel corso del 2016 altri contributi sostegno dell’abitare e/o anticrisi. La graduatoria verrà formulata tenendo conto del rapporto tra canone di affitto e reddito del nucleo familiare.

“La scelta di continuare a erogare un contributo a sostegno dell’affitto – spiega l’Assessore ai Servizi Sociali Simona Sarracino – conferma l’attenzione dell’Amministrazione nei confronti della specifica realtà formiginese. Gli effetti più evidenti della crisi economica e occupazionale si riflettono proprio sulla capacità delle famiglie di continuare a pagare affitti. In questa situazione, il “Bonus affitto” non è certamente risolutivo, ma rappresenta un aiuto molto concreto per 120 famiglie che potranno alleggerire il peso delle incombenze economiche”.