La cooperativa sociale Gulliver, concessionaria dei nidi d’infanzia comunali Barbolini, Mago di Oz, Alice e Don Zeno, con il patrocinio del Comune di Formigine, organizza tre laboratori d’arte e tre conversazioni a tema, presso il nido Barbolini (via Mons. Cavazzuti 9). Gli appuntamenti, gratuiti ma con iscrizione obbligatoria, sono rivolti a bambini da 1 a 5 anni, residenti a Formigine, e ai loro genitori.

Si parte sabato 17 dicembre alle 9.30 con un laboratorio natalizio. Il laboratorio è un luogo di creatività e conoscenza, di sperimentazione, scoperta e autoapprendimento attraverso il gioco. È anche un luogo d’incontro educativo, formazione e collaborazione. Uno spazio dove sviluppare la capacità di osservare con gli occhi e con le mani per imparare a guardare la realtà con tutti i sensi, dove stimolare la creatività e il “pensiero progettuale creativo” fin dall’infanzia. Gli altri incontri si svolgono il 25 febbraio e il 22 aprile.

Le conversazioni a tema, invece, vogliono essere spazi di conoscenza e di confronto tra famiglie e servizi, spazi per accogliere pensieri, curiosità e incertezze, occasione di riconoscimento delle diverse prospettive. Il 21 gennaio si parlerà delle “regole”, il 25 marzo del “linguaggio” e il 27 maggio del “gioco”.

Attivo anche, dal 27 al 30 dicembre 2016 e dal 2 al 5 gennaio 2017, il centro invernale. In questo modo, viene data risposta soprattutto alle famiglie che necessitano di un servizio educativo per i propri figli durante la chiusura natalizia delle scuole e dei nidi. Il servizio, che prevede il pagamento di una retta, sarà realizzato con frequenza part-time o full time, con possibilità di attivare anche il prolungamento orario, con un minimo di richieste.

Le iscrizioni si raccolgono entro il 14 dicembre.

Informazioni e iscrizioni: tel. 059 2589520; www.gulliver.mo.it.