Lambrusco promosso anche come vino da aperitivo. A decretarne il successo la buona riuscita di “Bolle Rosse” – l’iniziativa del Comune di Formigine, organizzata da Conosci Modena, Festival del Lambrusco, Proform (Ass. commercianti di Formigine) e PROMEC – che al suo esordio raccoglie già numeri significativi oltre a visitatori ed estimatori anche da fuori provincia. Un buon esito coronato oggi anche con la giornata dedicata ai soli operatori del settore bar, ristorazione e commercio di generi alimentari. Tra i quali si è registrata la presenza di una decina di buyer stranieri provenienti da Svizzera, Germania e Rep. Ceca.

La manifestazione, volta a promuovere il Lambrusco di alta qualità in aperitivo è stata caratterizzata da un buon numero di presenze già in avvio. Oltre 150 le persone che sabato 10 dicembre hanno affollato la sala del castello di Formigine in cui sono collocati 24 produttori, modenesi e mantovani delle note bollicine rosse. Tra questi non sono mancati i giovani, curiosi di assaggiare conoscere le caratteristiche del lambrusco. Ma anche chi è venuto per l’occasione da fuori provincia: da Bergamo, Cuneo e Pordenone. Da “tutto esaurito” la degustazione dei panini col pesce di Daniele Reponi: 70 le persone che vi hanno preso parte, con diverse decine purtroppo escluse a causa dell’elevato numero di richieste.

In netta crescita il numero di visitatori invece domenica 11 dicembre ieri: 300 circa quelli che hanno affollato la sala del castello in cui si svolgeva l’evento. All’apertura ‘tranquilla’ del mattino, ha fatto seguito un flusso di persone costante ed in aumento a partire dalle prime ore del pomeriggio culminato con un ‘sold out’ verso sera. Il vino, unitamente agli abbinamenti culinari realizzati per l’evento hanno trovato il favore dei presenti. Soprattutto i giovani – ancora una volta in tanti – hanno apprezzato le qualità organolettiche delle diverse tipologie proposte, oltre ad esaudire la propria curiosità in fatto di produzione, tempi e metodi di vinificazione e a quali piatti abbinarlo. Reponi ha poi bissato il successo del sabato un’altra volta col tutto esaurito grazie ai panini a base di formaggi e salumi scelti abbinati a diverse etichette di lambrusco curate dall’AIS (Associazione Italiana Sommelier). Un risultato analogo, è stato colto anche in occasione della degustazione dei Lambruschi rifermentati in bottiglia – quelli in cui la presa di spuma avviene all’interno della bottiglia, tecnica sempre più apprezzata dai consumatori – a cura Sergio Scarvaci delegato regionale dell’associazione ONAV.

Giudizio positivo infine anche per i 24 produttori che hanno preso parte alla kermesse: per i feedback ottenuti nel corso della tre giorni, per le vendite, ma pure per i riscontri emersi nel corso della giornata odierna dall’incontro con gli operatori del settore oltre 20 quelli presenti e con i buyer stranieri.