Parte bene la sfida lanciata dal Lambrusco anche come vino da aperitivo. Al suo esordio “Bolle Rosse”, l’iniziativa del Comune di Formigine, organizzata da Conosci Modena, Festival del Lambrusco, Proform (Ass. commercianti di Formigine) e PROMEC, è riuscita a raccogliere un buon numero di appassionati. Molti già a conoscenza delle note bollicine color rubino, ma incuriositi dagli abbinamenti creati per l’occasione, a base di pesce, formaggi e salumi. Un flusso continuo di visitatori, nel corso del pomeriggio, si è mosso da un produttore all’altro – 24 quelli presenti tra modenesi e mantovani – per cercare di conoscere e capire le caratteristiche di un vino la cui notorietà, grazie anche all’elevata qualità espressa, ha varcato i confini nazionali fino ad essere tra i primi vini ad essere esportati nel mondo.

Il via alla tre giorni, in corso fino a lunedì 12 dicembre al castello di Formigine, è avvenuto stamani con il convegno “Sfide e opportunità per il mercato del lambrusco”. Un momento per fare il punto sul settore rispetto alle prospettive nel noto vino frizzante modenese e non, dal punto di vista del mercato, ma anche da quello del Testo unico del Vino. E che ha visto la partecipazione tra gli altri di Ermi Bagni, Direttore del Consorzio di Tutela del Lambrusco di Modena; della Senatrice Leana Pignedoli (Commissione Agricoltura) e dell’Assessore Regionale all’Agricoltura Simona Caselli.

Il vino vero e proprio è stato protagonista invece a partire dalle 15.00. La qualità che è in grado di esprimere e gli abbinamenti culinari realizzati per l’evento, hanno trovato il favore dei presenti. Soprattutto i giovani – che non sono mancati – hanno apprezzato le qualità organolettiche delle diverse tipologie proposte, oltre ad esaudire la propria curiosità in fatto di produzione, tempi e metodi di vinificazione e a quali piatti abbinarlo.

DOMENICA 11 DICEMBRE. L’apertura dei banchi d’assaggio domani, è fissata per le ore 11.30. Le degustazioni, organizzate da AIS (Associazione Italiana Sommelier) e da ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) andranno in abbinamento a pietanze particolari, create per l’occasione. Tre infatti i menu pensati per “Bolle Rosse”: il primo, ‘Intrighi di mare’, una stuzzicheria sul pescato, verrà realizzato da Federico Barone di Samò Salumeria di Pesce. ‘Tradizionale ma non troppo’ è la proposta con salumi e formaggi invece che preparerà Andrea Canuri di A. C. Ristorazione. Mentre solo a base di formaggi ricercati, quello de La Taberna di Rocca Calascio.

Il primo appuntamento di rilievo è fissato invece al pomeriggio- Alle ore 16.00, infatti è prevista la degustazione dei Lambruschi rifermentati in bottiglia a cura Sergio Scarvaci delegato regionale dell’associazione ONAV. Il riferimento va a quelle tipologie di lambrusco, in cui la presa di spuma avviene all’interno della bottiglia. Una tecnica sempre più apprezzata da parte dei consumatori.

Alle 18.30, nuovo appuntamento con lo “Chef dei panini” Daniele Reponi, proporrà cinque panini in cui gli ingredienti saranno formaggi e salumi scelti. Ciascuno andrà in degustazione – curata dall’AIS – con altrettante etichette di Lambrusco, con l’obiettivo di scoprire le caratteristiche organolettiche espresse dall’originale binomio. Al termine, a tutti i partecipanti verrà rilasciato il ricettario dei panini di Daniele Reponi. Il costo della  degustazione è di 8,00 euro a persona

VISITE AL CASTELLO E VETRINE A TEMA LAMBRUSCO. Anche domani, nel corso della manifestazione sarà possibile effettuare visite guidate e gratuite al castello, oltre che alla mostra fotografica “La terra e la vita”, di Marco Campagnoli e alle tre opere in vetro riciclato realizzate in esclusiva per ‘Bolle Rosse’ dell’artista Carlo Baldessari.

Per quanti infine, vorranno cogliere l’occasione per una passeggiata lungo le vie del centro di Formigine, sarà possibile ammirare gli allestimenti dei negozi a cura degli esercenti del cuore storico a tema ‘Bolle Rosse’ con in vetrina il Lambrusco e non solo.

COME, DOVE QUANDO. ‘Bolle Rosse’, si tiene all’interno del castello, in piazza Calcagnini 1 a Formigine. Anche domani, domenica 11 dicembre sarà aperta a tutti, mentre lunedì 12 è riservata ai soli operatori del settore bar e ristorazione. Il costo d’ingresso di 12 euro, comprende: uno a scelta tra i tre menù proposti e degustazioni libere di lambrusco. È possibile acquistare le etichette in degustazione e per importi pari e superiori a 100 euro è previsto il rimborso del biglietto. Per info: tel. 335 5330753 o info@conoscimodena.it. Oppure si può consultare www.festivaldellambrusco.it, o accedere alla pagina facebook https://www.facebook.com/festivaldellambrusco/?fref=ts

SPONSOR E PATROCINI. La manifestazione Bolle Rosse, alla sua prima edizione beneficia del patrocinio di: Regione Emilia Romagna, Camera di Commercio di Modena, Confesercenti Modena, Lapam-Confartigianato di Modena e Reggio Emilia e PROFORM associazione dei negozi di Formigine. Per aver permesso la sua la realizzazione invece un ringraziamento particolare va a : Angelo Po Grandi Cucine, Azienda agricola Leonardi Giovanni, Villani Salumi S.p.a., Distillerie Bonollo, Forno Pinelli di Pinelli Onesto, A. C. Ristorazione, Samò’ Salumeria di Pesce, La Taberna di Rocca Calascio, 1012 Ecodesign.