Sestola dedica quattro giorni, da giovedì 8 a  domenica 11 dicembre, alla musica di qualità e al bel canto. Ritorna il festival musicale “Appennino InCanto” che prende il via giovedì con lo spettacolo di Fantateatro “Canto di Natale” ispirato alla favola di Dickens (spettacolo delle ore 18 esaurito, prevista una replica serale alle ore 21 al Cinema-Teatro Belvedere con prevendita su Vivaticket).

Venerdì 9 dicembre sarà la giornata dedicata alla lirica: dieci giovani artisti si eserciteranno nella master-class tenuta dal maestro Angelo Gabrielli e regaleranno a cittadini e turisti le loro improvvisazioni canore nei locali del centro storico; alla sera cena lirica nella storica ed elegante cornice dell’Hotel San Marco: pianoforte a centro sala e le splendide voci dei protagonisti di Appennino Incanto accompagneranno i commensali in un’atmosfera coinvolgente.

Per i bambini venerdì e sabato sono in programma laboratori creativi sul tema del  musical ed animazioni.

Sabato 10 dicembre protagonista sarà la musica moderna: note jazz con la Carpi Sax Orchestra delizieranno i passanti in piazza della Vittoria alle 12; il blues sarà protagonista nel pomeriggio in corso Umberto I; alle 18 aperitivo non solo lirico all’Hotel San Marco e in serata nel lounge bar del San Marco le voci di Appennino InCanto si intrecceranno con quelle di cantanti dilettanti in un karaoke fra duetti, assoli e brani da cantare in compagnia ballando. Un’occasione unica per ascoltare delle grandi voci liriche cantare canzoni di musica leggera. Domenica 11 dicembre la celebrazione della Messa delle ore 11 nella chiesa di San Giuseppe di Fanano vedrà la presenza della Corale Quadriclavio di Bologna, diretta da Lorenzo Bizzarri, con brani della Petite Messe Solennelle di Rossini.

Nel pomeriggio alle 16 al teatro Belvedere di sestola è in programma un concerto lirico con le voci di Appennino InCanto che si esibiranno sul palco con un’ospite d’eccezione, Marianna Pizzolato, di ritorno da un grande successo al teatro Metropolitan di New York, con l’accompagnamento musicale di un’orchestra di 18 elementi, i Musici di Parma diretti dal direttore artistico di Appennino InCanto, Angelo Gabrielli.

Il finale del concerto vedrà nuovamente protagonista la corale Quadriclavio di Bologna e un coro di bambini delle scuole di Fanano e Sestola, diretti da Sabina Mezzacqui. Info e prevendite allo 0536/62330 o Iat Sestola.