castelvetro-innevatoUn Natale che attraversa un territorio – che lo percorre – e che cerca di riportare quello spirito che ci accomuna tutti. L’attesa di un periodo magico da vivere insieme agli affetti sinceri, con la propria gente, nella propria terra.

Diverse e molteplici sono le iniziative proposte: mostra mercato di artigianato di qualità, pregiate idee regalo, spettacoli di teatro per i più piccini, gustoso street food, concerti e mostre. In occasione degli eventi e appuntamenti sarà inoltre possibile visitare il “Museo Fili d’Oro a Palazzo – mostra permanente di abiti in stile rinascimentale”, l’Acetaia Comunale (i cui volontari proporranno visite guidate sulla produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena) o la Mostra di Presepi Artigianali, in memoria di Rolando Bortolotti, allestita presso l’Oratorio di Sant’Antonio. Viva Natale – tra Sogni, Botteghe e Castelli è una iniziativa organizzata dal Comune di Castelvetro con la collaborazione del Consorzio Castelvetro di Modena.

Giorgia Mezzacqui – Assessore al turismo e cultura del Comune di Castelvetro:” A Castelvetro il racconto del Natale sarà affidato alle note musicali, l’immediato e coinvolgente linguaggio della musica: a partire da giovedì 8 dicembre (a Levizzano al mattino e a Castelvetro nel Borgo nel primo pomeriggio), la magia e l’allegria dei concerti di campane proposti dai Maestri bolognesi e modenesi dell’antica arte campanaria bolognese. Per un suono che raggiunge le case e che porta l’atmosfera lungo un territorio intero, anche nelle abitazioni più lontane.

Domenica 11 sarà l’incanto della voce del Coro Parrocchiale di Castelvetro e l’iniezione di gioia che caratterizza la musica della Banda dei Babbi Natale a trasportarci in una festa di musica che continuerà fino al concerto A Lovely Christmas proposto in Piazza Roma domenica 18 dicembre.

I bambini saranno il cuore del nostro Natale e accolti da un Babbo Natale molto speciale, a Castelvetro potranno incontrare gnomi, emozionarsi con gli spettacoli teatrali ed esprimere tutta la loro creatività nei laboratori artistici. Sotto un ventaglio di piccole e calde luci – dentro a una casettina bianca collocata sulla Piazza della Dama – Babbo Natale è pronto a dare il benvenuto ai desideri di tutti i bambini in un’atmosfera a dir poco fiabesca, perché a Natale non c’è limite ai sogni. E mai come in questo periodo c’è bisogno di sognare.

Una piccola novità di quest’anno è quella di aver voluto altresì portare il Natale all’interno delle scuole ed insieme alla collaborazione della Biblioteca Comunale abbiamo organizzato due giornate all’interno dell’Auditorium Primo Levi in cui proporremo uno spettacolo assolutamente straordinario a tutte le classi prime e seconde della scuola primaria (Castelvetro, Solignano e Levizzano), una delle fiabe più autentiche ossia la Regina delle Nevi con la partecipazione dell’attrice Paola Ducci. E poi ancora degustazioni, letture teatrali, commedia.

Appuntamento quindi a Castelvetro perchè alle volte non è necessario allontanarsi da casa per trovare l’autentica bellezza”.

 

Fabrizio Amorotti – Assessore alle attività produttive e volontariato del Comune: “Tante le iniziative nel nostro cartellone, perché il Natale ci accomuna tutti e per tutti sono pensati gli eventi organizzati. Ricordo il grande supporto delle associazioni le quali hanno proposto diversi momenti e appuntamenti:  i concerti di Natale e Capodanno a cura dei corpi bandistici di Castelvetro e Solignano (a Solignano il 18 dicembre con il Corpo Bandistico Parmiggiani e a Castelvetro l’8 gennaio con il Corpo Bandistico di Castelvetro) o la bella tradizione della Vigilia Insieme a Solignano organizzata e proposta dall’Associazione Carnevale dei Ragazzi.

Quest’anno poi particolare attenzione alle luminarie natalizie. Si illumina il Natale a Castelvetro,   grazie alla collaborazione   fra Amministrazione Comunale, il Consorzio  Castelvetro di Modena, gli esercizi commerciali e le attività produttive del  nostro  territorio. Tante lucine illumineranno il nostro borgo e le vie principali di Castelvetro  e delle sue frazioni. Un ringraziamento davvero a tutti, sperando possa essere  un piacevole appuntamento di coinvolgimento e di attrazione”.