conf-stamp-illuminazioneGemmo spa dal 1 Giugno scorso è l’affidatario del servizio di pubblica illuminazione  che, come si ricorderà, ha una durata di 10 anni ed un valore complessivo di 10,3 milioni di euro. Un servizio che comprende, oltre alla fornitura dell’energia elettrica, la gestione ordinaria degli impianti di pubblica illuminazione e semaforici, servizi di supporto alla gestione e manutenzione programmata preventiva, correttiva e pronto intervento per la messa in sicurezza degli impianti, anche interventi di riqualificazione energetica ed artistica, nuove tecnologie efficaci, efficienti ed innovative con interventi finalizzati alla messa in sicurezza, all’adeguamento normativo e tecnologico.

La riqualificazione riguarda la sostituzione di circa 7791 apparecchi illuminanti, a mercurio, sodio o non a norma, con equivalenti a tecnologia LED, per un totale pari a circa il 98% dei corpi illuminanti presenti sul territorio del Comune di Sassuolo.

“Siamo uno dei primi comuni in provincia – afferma l’Assessore alle politiche energetiche del Comune di Sassuolo Sonia Pistoni – che riuscirà, in breve tempo, a cambiare verso la nuova tecnologia a Led tutto il sistema d’illuminazione pubblica del territorio. Questa operazione, oltre ad un risparmio energetico di cui beneficeranno le casse comunali, permetterà di mettere in sicurezza e riqualificare tutti gli impianti comunali e di implementare con progetti specifici alcune zone, come il Parco Ducale, che erano sprovviste di illuminazione pubblica. Il crono-programma che ci siamo dati premetterà, entro giugno 2017, di estendere l’intervento a tutta la città dando precedenza ai parchi e, successivamente, alle strade cittadine”.

E’ programmata la sostituzione di circa 230 sostegni ammalorati, 6 km di linee obsolete, il rifacimento di 58 quadri di comando e protezione, l’installazione di 250 orologi astronomici per effettuare l’accensione e lo spegnimento contemporaneo di tutti gli impianti e l’installazione di 66 centraline di telecontrollo remoto (TLC) in ogni quadro di comando appartenuti ad EX-ENEL Sole oltre all’ammodernamento degli impianti di piazzale Della Rosa, Peschiera, Parco Vistarino, Castello di Montegibbio, Parco Albero d’Oro, Parco Arcobaleno, Parco Somada e soprattutto la riduzione dei consumi per impianti “energivori” quali il sottopasso di via Ancora e le 10 torrifaro dell’autoporto.

programma-illuminazione

Ad oggi Gemmo spa ha già provveduto a sostituire con la nuova illuminazione a led il parco Arcobaleno per un totale di 39 armature ed i giardini ex Edilcarani, per un totale di 16 armature.

Per quanto riguarda le zone verdi della città il crono programma prevede la sostituzione di tutti gli apparecchi al parco Albero d’Oro (in cui già sono stati istallati i 65 apparecchi d’arredo urbano ma i 20 proiettori e i 5 apparecchi stradali sono in attesa di consegna da parte del fornitore), il parco Vistarino, il Castello di Montegibbio che sarà ultimato entro il mese di Marzo 2017 con il restauro di tutte le lanterne storiche, il parco Somada per un totale di 18 armature, che verrà ultimato entro la fine del mese di Dicembre.

Per quanto riguarda strade, piazze e parcheggi, invece, Gemmo spa ha già ultimato la sostituzione di tutti gli impianti nel parcheggio di via Legnago, nella strada pedonale di via Saluzzo e nei portici di piazza Garibaldi, ma anche lungo via Cavour e via S.Chiara.

Entro la fine del mese, invece, saranno ultimate le sostituzioni delle 11 armature di via per Montegibbio, le 125 armature di via Ancora, le 109 armature all’interno dell’Autoporto la cui sostituzione è iniziata nella giornata di ieri.

Entro la fine del mese di Gennaio 2017 verranno sostituiti un totale di 914 armature stradali in zona S.Michele, Parco, Rometta, Braida, Ancora e Quattroponti,  con priorità che verrà data alle zone di Quattroponti, Ancora e San Michele.

Entro Febbraio, poi, verranno sostituite altre 1705 armature stradali in zona Ancora, Quattroponti, Parco, Centro, Rometta, Braida e Pontenuovo con priorità che verrà data a Rometta , Ponte Nuovo e Braida

Ulteriori  2600 armature stradali, infine, verranno sostituite entro Aprile  tra Centro, Parco, Braida e Quattroponti, ma anche San Michele e Pontenuovo.

A chiusura del progetto di riqualificazione mancano circa 2500 punti luce che saranno disponibili nei prossimi mesi dove concentreremo la progettazione nel centro storico e zone limitrofe.

Tra dicembre e gennaio, infine, si procederà al rinnovo di tutti gli impianti semaforici cittadini per un totale di 10 impianti e la sostituzione di tutte le lanterne.