ambulatorio-palagano-esternoE’ un giorno speciale per l’Appennino modenese che vede concretizzarsi un progetto al servizio della salute della comunità locale. E’ stato inaugurato oggi, 3 dicembre, l’Ambulatorio infermieristico di Palagano, un nuovo servizio che sarà garantito 7 giorni su 7, dalle 8.00 alle 20.00, da infermieri del Servizio di Emergenza Territoriale 118 per dare una risposta alle esigenze di continuità assistenziale infermieristica.

All’inaugurazione dell’ambulatorio hanno partecipato l’Onorevole Matteo Richetti, la Consigliera Regionale Luciana Serri, il Sindaco di Palagano Fabio Braglia e il Direttore Generale dell’Azienda USL di Modena Massimo Annicchiarico. “Un bellissimo risultato che si va ad unire a un progetto avviato da qualche anno sul potenziamento dell’assistenza ed erogazione dei servizi sanitari in montagna – commenta il Sindaco Fabio Braglia. Sono fiero che questa sperimentazione parta proprio a Palagano e ringrazio il Direttore Generale Massimo Annicchiarico e tutte le figure dell’Ausl che hanno lavorato a questo progetto, in primis gli infermieri del 118, la responsabile Sonia Rioli e la direttrice del distretto Federica Ronchetti. Oggi, con la crisi che impone tagli importanti a servizi e strutture, noi con esempi di buona amministrazione offriamo qualcosa in più, la garanzia di una assistenza sanitaria qualificata anche in montagna”.

“L’ambulatorio gestito dagli infermieri del 118 è un risultato raggiunto grazie alla continua attenzione che l’Amministrazione Comunale dedica alla propria comunità, ed alla collaborazione con le Associazioni di volontariato – afferma il Direttore Generale dell’Ausl Massimo Annicchiarico. Una innovativa offerta di assistenza affidata alla responsabilità infermieristica che permette di dare risposte concrete con la massima prossimità. Il personale infermieristico esperto può infatti assicurare, oltre al soccorso in emergenza-urgenza, un servizio di continuità assistenziale estremamente importante per i cittadini di Palagano”.

L’Ambulatorio infermieristico

L’ambulatorio infermieristico è a Palagano in via San Francesco 17 nella stessa sede che accoglie la postazione 118 Emergenza Territoriale, l’ambulatorio del Medico di famiglia, il Servizio di continuità assistenziale e di assistenza sanitaria turistica, il Punto prelievi. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00, senza necessità di appuntamento. L’infermiere del 118, se non impegnato in emergenza, valuta ed eroga un servizio aggiuntivo ai cittadini che si rivolgono per bisogni infermieristici non programmabili, ad esempio medicazioni e iniezioni. L’ambulatorio infermieristico non è un Pronto Soccorso: in caso di urgenza, malessere o incidente occorre chiamare sempre il 118. Il progetto è stato ideato e voluto dallo staff infermieristico del Servizio Emergenza Territoriale 118, in collaborazione con le istituzioni locali e i volontari AVAP.

 

Il Comune di Palagano

Palagano è un Comune che fa parte dell’Unione Comuni del Distretto Ceramico. Ha una superficie di 60,43 Km quadrati, la popolazione residente è di 2.238 abitanti (circa un terzo ha più di 65 anni). Il Comune è caratterizzato da una notevole distanza dai Comuni capo distretto (dista 40 Km da Sassuolo e circa 30 da Pavullo) e la densità è di 37 abitanti per Km quadrato, una delle più basse a livello provinciale. Il valore aggiunto dell’ambulatorio e del Servizio di Emergenza Territoriale è proprio quello di rispondere meglio alle esigenze della popolazione che risiede in un territorio distante dai principali centri sanitari.