assistenzaUn momento di approfondimento e informazione sulla lotta al dolore, dalle terapie per combatterlo alla rete dei servizi pubblici a disposizione dei pazienti nel modenese: è quanto organizzato dall’associazione C.I.D – Curare il dolore, per la mattina di sabato 3 dicembre, a Modena. Il convegno dal titolo “Chi si occupa del tuo dolore” sarà ospitato, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, presso la Sala ricreativa della Polisportiva Sacca (1° piano), in via Paltrinieri.

Aprirà i lavori il dottor Dante Comelli, medico, specialista in Psicologia clinica e Psicoterapia, che terrà una relazione dal titolo “La cura del dolore e il bene comune”. Successivamente verranno presentati i risultati emersi dai questionari distribuiti presso le strutture sanitarie modenesi, nel maggio scorso, in occasione della giornata del sollievo 2016 e analizzati dai volontari del C.I.D. Dalle ore 11.00, infine, è in programma una tavola rotonda sul tema “Per una rete territoriale di terapia antalgica articolata e differenziata a sostegno del diritto dei cittadini a una vita senza dolore”. Interverranno l’assessora al Welfare e Sanità del Comune di Modena Giuliana Urbelli, il direttore sanitario dell’Ausl di Modena Gianbattista Spagnoli, il medico Dante Comelli e la vice-presidente dell’associazione C.I.D – Curare il dolore Nadia Caselgrandi.

A seguire, in chiusura dei lavori del convegno (ore 12.30 circa), si terrà la cerimonia di inaugurazione della sede di Modena dell’associazione C.I.D, che si trova al piano terra della Polisportiva Sacca.