UnioneComuniDistrettoVariazione di bilancio dell’Unione e dell’Istituzione per la gestione dei servizi alla persona al centro dell’ultima seduta del Consiglio dell’Unione dei Comuni del Distretto ceramico.

L’ultimo assestamento registra una variazione in diminuzione sia in spesa che in entrata di 103 mila euro circa, che si compone di maggiori trasferimenti ai servizi sociali di provenienza regionale per 376 mila euro, minori trasferimenti dai Comuni, risparmi di spese di personale legati a mancate o ritardate sostituzioni (anche l’Unione, infatti, come i Comuni aderenti, può assumere solo l’equivalente del 25% del personale cessato in base alla normativa vigente).

La variazione recepisce anche (sia in entrata, che in uscita) gli importi della raccolta fondi a favore delle popolazioni colpite dal terremoto in Centro Italia, attraverso il conto corrente appositamente attivato. A oggi il saldo ammonta a circa 45 mila euro.

“Ringraziamo di nuovo anche in questa sede tutti coloro che hanno manifestato in questo modo la loro solidarietà – ha detto la presidente dell’Unione Maria Costi – Confermiamo che una volta chiusa la sottoscrizione, impegneremo il denaro e rendiconteremo fino a ogni singolo centesimo le spese a favore del Comune di Montegallo”.

La variazione di bilancio è stata approvata con i voti della maggioranza.

Ultimo punto all’ordine del giorno, la delibera sul regolamento per l’assegnazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP), presentata dal Sindaco di Fiorano e assessore al sociale Francesco Tosi: si tratta di un nuovo regolamento unico che uniforma i criteri per l’accesso agli alloggi su tutto il territorio degli otto comuni e che recepisce le novità introdotte dalla più recente normativa regionale. Il testo è stato approvato con 16 voti a favore, 2 contrari 3 astenuti.

Durante la seduta, è stato convalidato l’ingresso tra i consiglieri del formiginese Nicola Benassi.