bolle-rosse“Ha le bolle, è rosso ed è a tutto pasto. Con la stuzzicheria giusta però è di ottima compagnia anche in aperitivo. Sono le sue peculiarità a renderlo unico e piacevole al palato. Sia esso Sorbara, Grasporossa, Modena, Salamino, Reggiano o Mantovano, la sua versatilità non conosce confini, rendendolo unico in ogni occasione.” Questo il messaggio che lancia ‘Bolle Rosse’, iniziativa del Comune di Formigine organizzata da Conosci Modena, Festival del Lambrusco, Proform (Ass. commercianti di Formigine) e PROMEC in programma dal 10 al 12 dicembre 2016 nella splendida cornice del castello della città situata a pochi km da Modena.

La manifestazione, al suo esordio, mira a valorizzare le caratteristiche di un prodotto che nell’ultimo ventennio è riuscito a ritagliarsi un ruolo di primo piano al fianco di vini blasonati sia italiani che stranieri, in Italia e all’estero. Ma pure e soprattutto, punta a far conoscere l’elevata qualità che è in grado di esprimere anche in aperitivo. Ragione per cui, la tre giorni formiginese vedrà la partecipazione di 24 realtà produttrici – tra cantine ed aziende agricole – del territorio modenese e non solo, diverse della quali già sotto i riflettori da alcuni anni per i prestigiosi riconoscimenti ottenuti: si va dai ‘Tre Bicchieri’ della guida annuale del Gambero Rosso, a quelli di Slow Food ad altri ancora di prestigio internazionale.

È risaputo inoltre, come a tavola, il lambrusco è in grado, con la sua semplicità e briosità, di conquistare anche i palati più raffinati: si va dall’abbinamento coi classici piatti della cucina modenese, a quelli più elaborati, sorti dall’estro di chef più o meno noti. Il suo essere versatile e giusta gradazione alcolica però, lo pongono come originale accompagnamento anche in altri momenti della giornata, pensati e realizzati per esaltarne le caratteristiche e il gusto. L’aperitivo è tra questi, così pure l’attenzione della kermesse ‘Bolle Rosse’. Nel corso della tre giorni infatti sarà possibile abbinarlo con tre menù degustazione creati per l’occasione: uno a base di pesce e gli atri due, rispettivamente, con formaggi e salumi tradizionali. Inoltre Daniele Reponi, noto per l’originalità dei suoi panini, sabato 10 e domenica 11 dicembre proporrà cinque panini speciali in abbinamento con altrettante etichette di lambrusco: in quelli del sabato l’ingrediente principale sarà il pesce. Per domenica invece la farcitura verrà realizzata con formaggi e salumi.

‘Bolle Rosse’, si terrà all’interno del castello, in piazza Calcagnini 1 a Formigine. Il 10 e l’11 dicembre sarà aperta a tutti mentre il 12 è riservata ai soli operatori del settore bar e ristorazione. Sono previsti incontri dedicati e degustazioni di lambrusco a cura di AIS (Associazione Italiana Sommelier) e ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino). Il costo d’ingresso di 12 euro, comprende: uno a scelta tra i tre menù proposti e degustazioni libere di lambrusco. È possibile acquistare le etichette in degustazione e per importi pari e superiori a 100 euro è previsto il rimborso del biglietto.

 

 

Una tre giorni di scoperta delle qualità del Lambrusco oltre la tavola: vino, degustazioni, cultura, incontri a tema e buon cibo. Diversi, ed interessanti gli appuntamenti nel corso della tre giorni, per imparare ad apprezzare le qualità che la nota bollicina rossa esprime in aperitivo.