pane-mntalbanoL’atmosfera del Natale rivive a Montalbano di Zocca, un piccolo borgo antico di rara bellezza, che ha conservato intatto il fascino del fortilizio, con i suoi vicoli, la chiesetta settecentesca, la graziosa canonica ora adibita a locanda e l’autentico campanile del ‘600.

E’ in questo magico scenario che per il decimo anno consecutivo, dal 8 dicembre al 31 gennaio, si può ammirare la fantasiosa esposizione di originali presepi, in tutto più di una settantina, collocati negli angoli più graziosi e caratteristici del borgo e visitabili tutti i giorni.

Seguendo la stella, potrete ripercorrere il viaggio dei Re Magi e raggiungere la capanna del bambinello.

Nei pomeriggi festivi poi, verranno offerti vin brulè e dolci. Il Mercatino di Natale vi proporrà un ricordino da portare nelle vostre case.

Giovedì 8 Dicembre, Domenica 18 Dicembre e Venerdì 6 Gennaio, nell’ atmosfera di Villa Cavola , dall’antico fascino e quindi assolutamente imperdibile, ecco il mercatino dei prodotti di eccellenza enogastronomica del territorio! L’esposizione, alla sua prima edizione, si chiamerà “La corte dei sapori”. Ingresso libero.

Giovedì 8 Dicembre ore 15.00 Chiesa Parrocchiale Benedizione e Inaugurazione dei Presepi. Dolci e vin brulè per tutti.

Sabato 17 Dicembre, “Fiaccolata da Zocca a Montalbano”. Ritrovo davanti al Comune di Zocca alle ore 17. Passeggiata fino a Montalbano accompagnata da musica, canti e intrattenimento.

Dopo la visita ai presepi, avrete la possibilità di cenare presso la Locanda La Canonica ad un prezzo convenzionato. E’ previsto inoltre il servizio di navetta gratuito per il rientro in serata a Zocca. (Prenotazione obbligatoria biblioteca: tel. 059.985736 – 348.7315835).

Sabato 24 Dicembre  alle ore 22 “Fiaccolata lungo le vie del borgo e Santa Messa di Natale” alle 22.30. Al termine scambio di Auguri con dolci, vin brulè e cioccolata calda per tutti.

Il 6 Gennaio, come di consueto, è in programma il simpatico  “Raduno delle Befane” che si ritrovano a Montalbano per partecipare ad un singolare concorso che premierà….la più brutta! Per l’occasione, le simpatiche vecchiette, in una calza lunga ben oltre trenta metri, non porteranno solo carbone, ma doni per i bambini, dolci e vin brulè per tutti. I più coraggiosi possono partecipare travestiti da befana alla sfilata lungo le vie del borgo!

Le iniziative sono promosse dall ‘Associazione Culturale “Compagnia del Borgo di Montalbano. Per maggiori informazioni e prenotazione visite per gruppi e scuole (anche durante la settimana): Maurizio tel. 339.8701803 www.montalbanoinfesta.net