7 milioni al Castello e alla Pinacoteca di Ferrara e 9 milioni al Museo Fellini di Rimini. La Conferenza unificata ha dato oggi parere favorevole a 16 milioni di interventi proposti dal Mibact e destinati all’Emilia-Romagna.

“Una buona notizia- commenta l’assessore regionale alla Cultura Massimo Mezzetti- che va a integrazione dei finanziamenti del Piano già approvato tempo fa, e che prevedeva altri interventi meno rilevanti ma non meno significativi per la nostra regione”.

A Ferrara i 7 milioni saranno destinati al trasferimento della Pinacoteca dal Palazzo dei Diamanti al Castello Estense, con nuovi allestimenti, per aumentare la capacita’ attrattiva di entrambi i musei. In particolare è prevista un’area espositiva di quasi 1.500 metri quadrati, una sala dedicata al laboratorio di restauro e un’area per la didattica, oltre a depositi, uffici e servizi.
A Rimini invece sono previsti 9 milioni per la realizzazione del Museo Fellini, dedicato al piu’ conosciuto dei registi italiani.
Tra gli interventi previsti, quelli al cinema Fulgor e Castel Sismondo, le cui sale rinascimentali si trasformeranno in set e ambienti felliniani.