defibrillatore-semiautomatiSabato 26 novembre, alle ore 11, presso la farmacia comunale di Campogalliano, in piazza Pace 2, vengono consegnati e attivati una serie di defibrillatori, nell’ambito del “Progetto SalvaVita per l’emergenza cardiorespiratoria”. I DAE (defibrillatore automatico esterno) sono destinati alla farmacia comunale, alla scuola d’infanzia paritaria “Angeli Custodi” e circolo ANSPI, alla scuola d’infanzia comunale “Neri” e nido d’infanzia “Flauto Magico”, all’agriturismo La Falda e alla sede dell’ASD Campogalliano Windsurfing Team.

Sarà inoltre collocato e attivato il primo DAE da esterno, installato presso la sede comunale decentrata di piazza Vittorio Emanuele II. Si tratta di una tappa importante per il completamento della rete comunale del “Progetto SalvaVita” che fa di Campogalliano un Comune cardioprotetto. Il defibrillatore viene utilizzato per somministrare una scarica elettrica a una persona che ha subito un arresto cardiaco. I DAE sono stati progettati per permettere a personale non sanitario di salvare la vita.

Nei prossimi mesi la rete sarà completata con la collocazione dei DAE nelle frazioni di Panzano e Saliceto Buzzalino.

All’appuntamento di sabato 26 novembre sono invitati, oltre ai destinatari dei DAE, tutti quelli che hanno contribuito alla realizzazione della rete, con particolare riferimento ai sostenitori del progetto. Parteciperanno anche i tecnici addetti all’attivazione dei dispositivi. È previsto un aperitivo offerto dalla farmacia comunale.
Il “Progetto SalvaVita per l’emergenza cardiorespiratoria” è promosso dalla Consulta del Volontariato e dell’associazionismo di Campogalliano e patrocinato dal Comune, dalla Croce Rossa Italiana e dall’associazione Amici del cuore ONLUS di Modena. La CRI (Comitato Locale di Carpi, in collaborazione con la delegazione CRI di Campogalliano) ha condotto e conduce i corsi di formazione all’uso del DAE e i corsi di retraining (aggiornamento) a favore di operatori delle associazioni sportive, insegnanti, educatori e amministrativi delle scuole del territorio, operatori commerciali e cittadini interessati.

Coloro che intendono partecipare ai nuovi corsi di formazione possono rivolgersi all’associazione Amici del cuore ONLUS di Modena (334.9664477).