superiori_modenesiGli adeguamenti del sistema antincendio e ristrutturazioni al polo Guarini-Wiligelmo e al Tassoni di Modena, l’ampliamento del polo Levi-Paradisi di Vignola e le ristrutturazioni al Formiggini e al Morante di Sassuolo. Sono solo alcuni degli interventi sugli edifici scolastici superiori che la Provincia di Modena eseguirà il prossimo anno con le risorse della Banca europea degli investimenti (Bei), con oneri di ammortamento a carico dello Stato.

Provincia e Comuni nel corso di un incontro che si è svolto lunedì 21 novembre, hanno pianificato l’utilizzo dei 13 milioni di euro disponibili per il 2017: nove milioni per i Comuni (che nei prossimi giorni dovranno comunicare alla Provincia le priorità) e quattro per la Provincia.

Nell’elenco dei progetti della Provincia figurano anche i lavori di messa in sicurezza (pavimenti e infissi) al Baggi di Sassuolo e al Levi di Vignola e le manutenzioni agli istituti Corni, Selmi e Venturi di Modena.

Come ha ricordato Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia, nel corso dell’incontro e in occasione della prima Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, promossa dal Governo, martedì 22 novembre, «sulla sicurezza anche sismica e la qualità degli edifici stiamo investendo risorse importanti anche grazie allo sforzo del Governo che ha individuato nella scuola una priorità; gli interventi programmati per il prossimo anno si  aggiungono a quelli, oltre 30, realizzati in due anni dagli enti locali modenesi con i mutui Bei per garantire sicurezza e ampliamenti».

Con risorse regionali, inoltre, sono previsti sempre nel 2017 i lavori della nuova sede del Venturi di via dei Servi a Modena, inagibile a causa del sisma, i lavori allo Spallanzani per la ristrutturazione di una palazzina attigua alla sede principale, nella sede del Corni a Modena in largo Aldo Moro di riqualificazione di una palazzina dove ricavare aule e laboratori e l’ampliamento del polo scolastico degli istituti Fanti e Da Vinci e a Carpi.

Proseguono intanto i lavori della nuova sede del Galilei a Mirandola e l’ampliamento del Meucci a Carpi, mentre si sta concludendo l’ampliamento del Fermi a Modena.