consiglio-10-novembreLa seduta del Consiglio comunale di ieri sera (11 novembre) si è aperta con la cerimonia di ringraziamento a Cecilia Camellini, atleta che nelle ultime Paralimpiadi di Rio de Janeiro ha vinto una medaglia d’argento nel nuoto 400 stile libero.

Cecilia ha ricevuto il plauso del sindaco Maria Costi, del consigliere Paolo Zarzana per la maggioranza e del consigliere Alessandro Cuoghi per l’opposizione, e ha così risposto: “Il sostegno che mi dà la comunità formiginese è un grande aiuto, come un trampolino elastico che mi permette ogni volta di saltare un po’ più in alto”.

A inizio lavori è stato convalidato il subentro del consigliere Claudio Tamburini nel gruppo PD; gruppo che successivamente ha designato anche il consigliere Nicola Benassi come suo nuovo rappresentante nel Consiglio dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico.

In tema di deliberazioni, il consiglio si è concentrato su proposte di carattere urbanistico, approvando cinque importanti atti, tra i quali l’accordo di programma per il completamento della ciclabile Formigine – Modena nel tratto che va dall’ospedale di Baggiovara a Casinalbo, la prima variante al POC e l’approvazione del piano di ammodernamento deli un’azienda agricola.

Due le interpellanze a cui l’assessore all’Urbanistica Armando Pagliani ha dato riscontro in aula. La prima, del Movimento 5 Stelle, sulla viabilità della frazione di Colombaro; la seconda, del Partito Democratico, legata agli interventi messi in campo da Hera a seguito delle precipitazioni atmosferiche che hanno interessato il quartiere Corassori.