casa-del-donoDa domani, 10 novembre, diventa operativa la sezione della Casa del Dono dedicata alla raccolta di sangue ed emocomponenti situata a Reggio Emilia in via Muzio Clementi 2/A, di fianco del centro commerciale Le Querce. Inaugurata da AVIS lo scorso 18 Settembre, la nuova sede apre le attività al pubblico nella parte dedicata alla donazione sinora ospitata al Santa Maria Nuova. A Gennaio 2017 saranno operativi anche i locali dedicati ai prelievi di campioni a scopo diagnostico.

Il servizio di donazione sarà svolto da personale della Struttura Complessa di Medicina Trasfusionale dell’Ospedale Santa Maria Nuova diretta dal dott Roberto Baricchi. Al Servizio di Medicina Trasfusionale, ricordiamo, competono istituzionalmente la programmazione della raccolta, la sua gestione diretta sul territorio provinciale, in sinergia con AVIS, le attività cliniche di validazione, assegnazione e distribuzione delle unità di sangue ed emocomponenti. Dalla stessa data saranno trasferite, inoltre, le attività di selezione e counselling dei donatori che competono, anche queste, al personale del Santa Maria Nuova.

Per ottimizzare i flussi di donazione e ridurre i tempi di attesa, il trasferimento nella nuova sede vedrà l’ampliamento dell’orario di apertura: dalle 7.15 alle 11.30 dei giorni infrasettimanali.

L’area donatori della Casa offre ambienti ampi e luminosi e vantaggi in termini di abitabilità e comfort per utenti e operatori. Raddoppiano le poltrone dedicate alla donazione, passando da 3 a 6, e migliora il comfort delle 6 postazioni destinate alla raccolta di plasma, procedura di più lunga durata. Informatizzazione, tracciabilità dei processi e standardizzazione delle procedure miglioreranno la qualità della raccolta programmata sulla base del fabbisogno dei pazienti.

Casa del Dono, nata dalla collaborazione tra Avis provinciale e Avis comunale, rappresenta un passo importante nella sinergia tra Avis e Azienda Ospedaliera nel compiere il percorso di integrazione per un uso ancora più razionale di risorse umane e materiali a favore di un efficiente servizio all’utenza.

Nel territorio della provincia di Reggio Emilia sono attivi e regolarmente accreditati altri 24 punti di raccolta. Nel 2015 Avis ha raggiunto il numero di 15.812 soci per un totale di 27.826 donazioni.