formigine-sportello-cittadinoPrende avvio domani pomeriggio (giovedì 10/11) un nuovo servizio di orientamento al lavoro rivolto a disoccupati o inoccupati, erogato dal Comune di Formigine. Lo sportello Orientalavoro sarà attivo il giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30 presso lo Sportello del Cittadino di via Unità d’Italia 26. I cittadini, residenti a Formigine, possono accedervi per un primo colloquio al fine d’individuare le aspettative occupazionali e valutare le caratteristiche personali.

Una volta avviato il percorso, si procede con l’attivazione di strumenti idonei come l’iscrizione al Centro per l’Impiego o a Garanzia Giovani, se ne sussistono le condizioni, oppure con la proposta di cogliere opportunità formative mirate o il supporto nella redazione del curriculum.

Le attività, i percorsi e le esperienze delle singole persone saranno monitorati nel corso del tempo.

“Lo sportello costituisce il presidio su Formigine al sistema territoriale di azioni di accompagnamento e sostegno all’occupazione, affiancando quelle già in essere come il Servizio d’Inserimento Lavorativo per persone con disabilità, le proposte dello Spazio Giovani che vengono rivolte ai ragazzi, le nuove iniziative per favorire l’incontro e il confronto tra aziende e scuola – afferma l’Assessore al Lavoro Corrado Bizzini – Da tempo, il Comune di Formigine, assieme ai partner del Distretto, mette al centro il tema del lavoro ma  oggi più che mai è importante l’attivazione di questo sportello che crea un contatto diretto e personale con l’utente per indirizzarlo nella direzione giusta”.

Lo sportello opera attraverso una rete di collaborazioni tra le quali, a titolo esemplificativo, i Centri per l’Impiego, gli Enti di Formazione, le Agenzie per il Lavoro, le Associazioni di categoria, Viceversa.

Per informazioni:  Telefono 059 416116   –  e–mail: orientalavoro@comune.formigine.mo.it.