SanFilippoNeriCon proposte didattiche, colloqui e progetti le scuole secondarie si presentano a studenti, famiglie e docenti. Venerdì 4 e sabato 5 novembre torna nei locali della residenza universitaria San Filippo Neri in via Sant’Orsola 52 “Scegliere il futuro”, il terzo Salone dell’orientamento scolastico rivolto a genitori, studenti e docenti delle scuole secondarie di primo grado di Modena.

L’appuntamento è promosso da Comune di Modena, Fondazione San Filippo Neri, Ministero dell’Istruzione e Agenzia regionale per il diritto agli studi superiori Ergo.

Venerdì 4 novembre alle 15 i saluti dell’assessore a Cultura, Rapporti con Università, Scuola Gianpietro Cavazza apriranno la terza edizione del Salone.

A seguire si svolgerà un incontro formativo per docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado riconosciuto come attività formativa. Annamaria Arrighi del Servizio Programmazione, valutazione e interventi regionali della Regione Emilia-Romagna, parlerà del Sistema di Istruzione e Formazione professionale e Francesco Orlando, dirigente Ufficio scolastico regionale interverrà sul tema “Il secondo ciclo di istruzione: gli attuali ordinamenti della scuola statale”. Iscrizioni on line: www.comune.modena.it/memo (area interattiva mymemo).

Sabato 5 per tutta la giornata, dalle 9 alle 19, negli spazi espositivi allestiti dagli istituti di istruzione superiore, le famiglie e gli studenti delle scuole secondarie di primo grado avranno l’opportunità di incontrare docenti e studenti, di conoscere i piani dell’offerta formativa, di ottenere informazioni utili, di raccogliere materiali sui percorsi di studio e di conoscere le iniziative di orientamento proposte dai singoli istituti superiori.

Alle 15, inoltre, genitori e insegnanti interessati potranno partecipare all’incontro  in programma nella Sala delle colonne. La dirigente scolastica Christine Cavallari della Commissione Continuità scuole secondarie di primo e secondo grado spiega il “Il consiglio orientativo, un ponte verso il futuro”; Annarita Contatore e Sara Mezzanotte dell’Urp Informagiovani del Comune di Modena presentano  l’offerta formativa delle scuole secondarie di secondo grado del territorio modenese.