Camminata-Rosa-CastelvetroSabato 22 apertura al mattino del consultorio per autopalpazione gratuita. Domenica 23 “Castelvetro Cammina”, camminata di 8 km circa tra le colline. Giovedì 27 Ottobre conferenza “Stress malattia e destino: uno sguardo femminile sulla salute e la guarigione” a cura della Dott.ssa Giovanna Rossi.
In occasione del mese dedicato alla prevenzione oncologica l’Amministrazione Comunale di Castelvetro di Modena e il Distretto sanitario di Vignola sostengono la campagna “Ottobre Rosa” e “Nastro Rosa” per ricordare a tutte le donne  l’importanza di partecipare ai programmi di screening dei tumori femminili.
“Il Comune di Castelvetro – spiega l’ Assessore alle Pari Opportunità Monica Poli – da  anni aderisce  alla campagna di informazione e organizza un programma di iniziative proposte  nel  mese di ottobre per  richiamare l’attenzione delle donne sulla prevenzione dei tumori femminili in collaborazione con la commissione pari opportunità di Castelvetro e le associazioni del territorio.

 

Si parte sabato mattina 22 con l’apertura del poliambulatorio di via Destra Guerro 32, dove previo appuntamento, le donne che lo vorranno, potranno imparare ad eseguire gratuitamente l’autopalpazione al seno.

Domenica 23  alle 9,15 presso il Municipio di Castelvetro si potrà effettuare l’iscrizione  – 2 euro devoluti all’Avis di Solignano   e partecipare a  “Castelvetro Cammina”, una bella camminata di 8 km tra le colline di Castelvetro proposta dall’Associazione Podistica Val Nizzola.

La partenza sarà alle 9,30 presso la stessa Piazza Roma ed al rientro sarà offerto un rinfresco a base di frutta e verdure a cura dell’ortofrutta Bortolotti di Castelvetro”.

Completa il programma un’interessante conferenza  Giovedì 27 ottobre alle ore 20.30 presso la sala Consiliare, tenuta dalla dott.ssa Giovanna Rossi, medico ginecologo e psicoterapeuta ad orientamento junghiano sul tema: “Stress, malattia e destino: uno sguardo femminile sulla salute e la guarigione”.

Da anni la Dott.ssa Rossi si interessa della salute fisica e psichica delle donne e la sua filosofia terapeutica è volta a fornire non solo rimedi adeguati ma anche una più completa consapevolezza delle problematiche sottese alle malattie.

Per info: ufficio cultura, volontariato 059/758.860