educatore-scolasticoUna scuola che include e che sostiene ogni alunno nel suo percorso di crescita: un percorso che per alcuni alunni incontra più ostacoli. Per questo motivo l’Amministrazione comunale di Sassuolo investe anche quest’anno importanti risorse per sostenere i’integrazione scolastica degli alunni con disabilità.

“In totale – afferma l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Sassuolo Maria Savigni – ammonta a 1.300.000 euro l’investimento per il personale educativo assistenziale, nelle scuole statali e paritarie e per i tutor nelle scuole superiori. Si tratta di cifre consistenti: in un momento in cui gli enti locali incontrano tante difficoltà di bilancio, l’impegno che mettiamo nel garantire con continuità queste risorse fa capire chiaramente quanto crediamo nell’integrazione e quanto vogliamo sostenere la scuola nell’essere comunità in cui tutti si sentono parte,  condividono le proprie esperienze con gli altri, riescono a collaborare per superare pregiudizi”.

Il personale educativo e i tutor, infatti, integrano il lavoro dei docenti di sostegno: in questo modo si può attuare una didattica personalizzata, e dare risposte ai bisogni di ogni ragazzo.  A ciò si devono aggiungere le risorse destinate  a garantire il trasporto speciale, e l’accompagnamento durante il trasporto  per alunni disabili  che ne fanno richiesta.

“E’ la scuola come comunità che integra – prosegue l’Assessore Savigni – che deve essere sostenuta. Gli insegnanti, il personale non docente, tutti devono sentirsi accompagnati da una comunità che crede e investe nel loro lavoro. Anche  destinando consistenti risorse economiche. Le difficoltà quotidiane sono più facilmente superabili se ci si sente parte di una collettività che si prende carico delle persone più fragili”.