bullismo5Ha marinato la scuola e presentandosi nel cortile di altro istituto scolastico ha rapinato altro studente di un anno più piccolo, impossessandosi del suo capellino da baseball. Il giorno aveva derubato un suo compagno di classe rubandogli l’iphone. A poche settimane dall’inizio del nuovo anno scolastico in provincia di Reggio Emilia si sono registrati i primi episodi di bullismo ad opera di uno studente minorenne ora finito nei guai. Con le accuse di rapina e furto aggravato i carabinieri della stazione di Casalgrande hanno denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Bologna uno studente 14enne reggiano. In sua disponibilità i carabinieri hanno trovato i “trofei” delle sue gesta: l’iphone e il capellino da baseball che sono stati poi restituiti ai due studenti derubati. Al bullo i carabinieri hanno anche sequestrato l’arma utilizzata per la minaccia: un coltello lungo 16 cm di cui 7 di lama.

Secondo la ricostruzione investigativa, operata dai carabinieri di Casalgrande, il 14enne venerdì mattina, dopo aver marinato la scuola, si è presentato, prima del suono d’ingresso, in altro istituto scolastico del comprensorio ceramico reggiano rapinando un 13enne. Ha infatti avvicinato la vittima, che si accingeva ad entrare a scuola, prendendogli il capello da baseball che indossava. “Mi piace lo prendo io!”. Queste le parole del bulletto che ha inoltre minacciato la vittima, mostrandogli il coltello che aveva in mano, colpevole di averlo rincorso per chiedergli in restituzione il capello.

Lo stesso 14enne il giorno prima, secondo quanto accertato dai carabinieri durante la contestazione in caserma della rapina, aveva derubato a scuola un suo compagno di classe sottraendogli l’iphone 5s. Un furto consumato per vendicare la reazione del compagno durante una lite verbale scaturita tra i due per futili motivi. Oltre all’accusa per rapina al 14enne veniva quindi anche contestato il reato di furto aggravato. Iphone e capellino recuperati dai carabinieri venivano quindi restituiti ai legittimi proprietari, mentre il coltello lungo 16 cm di cui 7 di lama veniva sequestrato dai carabinieri.