locali-drama2Nuovi spazi, sale per laboratori, coworking, sportello informativo per consulenze. Il 2 ottobre l’inaugurazione.

Si può proprio parlare di teatro aperto alla città, con spazi ampliati e rinnovati, sale per laboratori, sportelli informativi e di consulenza, formazione, coworking e molto altro ancora. In una atmosfera informale, che tiene insieme professionalità e familiarità, prende il via DOT Drama Open Theatre, il progetto vincitore del Bando nazionale Funder 35 promosso da 19 fondazioni italiane (tra cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena).

L’inaugurazione è prevista per domenica 2 ottobre alle 17 in via Buon Pastore 57 a Modena, con una visita ai locali rinnovati, buffet e musica dal vivo con gli Swingari.

DOT mette a disposizione due sale multifunzionali (per meeting, spettacoli, presentazioni d’autori, laboratori per adulti e per bambini) 5 postazioni di coworking, di cui una in ufficio privato, e fornisce consulenza professionale in ambito artistico rivolta ad associazioni e imprese culturali. (Siae, agibilità, accompagnamento nella compilazione dei bandi locali, nazionali ed europei, aggiornamento per operatori culturali). Inoltre, grazie all’esperienza di professionisti del teatro e della danza, DOT offre un servizio di coaching rivolto soprattutto ai giovani, per sviluppare talenti emergenti del teatro e della danza. Perché, come dicono i promotori del progetto, non basta avere abilità artistiche ma occorre conoscere le regole del mestiere, creare un network, saper determinare una carriera e un riconoscimento, più ampio possibile, da parte del pubblico.

localidrama6

“L’obiettivo è fare del Drama Teatro un centro creativo professionale dedicato alle arti performative e dello spettacolo dal vivo – dice Lorenzo Vercelli giovane progettista dello staff di DOT – Un centro che unisca produzione artistica e coworking per raggiungere un modello autosostenibile e che sia il più possibile inclusivo per chi entra a farne parte. Un centro che possa diventare sia un sostegno concreto a livello amministrativo e gestionale per le piccole realtà culturali, sia fucina di produzione di idee”.

Anche l’Assessorato alla Cultura del Comune di Modena, che ha già destinato l’intera area Ex Amcm al Polo della Cultura ha visto con interesse il progetto di Drama, garantendo un sostegno e un supporto tecnico. All’inaugurazione di domenica prossima sarà presente l’assessore Gianpietro Cavazza e Rita Monticelli della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena per un saluto.

Ricordiamo che lo sportello informativo (telefonico o con appuntamento) sarà attivo tutti i martedì dalle 9 alle 18 al 0597872766 / 3281827323.

Info. dot@dramateatro.it e https://dramateatro.wordpress.com/dot/