Il Centro culturale Francesco Luigi Ferrari in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, il Comune di Modena, l’AIST, il MED e l’Associazione Stampa Modenese, organizza il secondo Laboratorio sulle Competenze Digitali che si terrà venerdì 30 settembre 15:00-18:00 c/o Sala D – Palazzo Europa (Via Emilia Ovest, 101 Modena) dal titolo “Digitale vs Relazionale: insegnare la relazionalità nell’era digitale” tenuto dal prof. Leonardo Benvenuti, docente di Relazioni comunicazionali presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti Pescara e fondatore di Aist – Associazione Italiana di Socioterapia.

Il Laboratorio propone la Socioterapia come metodologia di analisi e progettazione del tessuto comunicativo che connette singoli, aggregazioni di singoli, gruppi e organizzazioni. La Socioterapia ha come nucleo centrale della propria riflessione la dimensione relazionale e interviene avendo come fine la definizione, la costruzione o il ristabilimento di una dimensione comunicativo-relazionale del singolo volta al raggiungimento di uno stato di benessere in una società complessa e digitale.

I Laboratori sulle competenze digitali rappresentano un’occasione per riflettere sugli effetti prodotti dalla grande rivoluzione digitale sulle organizzazioni mentali e sui comportamenti delle persone. I Laboratori sulle competenze digitali vogliono essere un momento per acquisire nozioni specialistiche sulla materia, e per favorire lo scambio e la condivisione di esperienze tra educatori, operatori sociali, genitori, giornalisti, amministratori e quanti risultano essere interessati al tema.

Nel corso del 2016 verranno proposti 6 Laboratori sulle competenze digitali sui fenomeni maggiormente toccati dagli effetti dei nuovi mass-media: l’educazione, l’identità, il disagio, l’innovazione, la relazione e la comunicazione digitale.