centroanchiofioranoUn’iniziativa che nasce da uno scambio di pareri su un social, che in un pochi giorni si trasforma e si ingrandisce, tanto da diventare un evento che coinvolge 150 persone. L’idea parte da un musicista di Fiorano, molto attivo negli eventi e nelle iniziative di solidarietà, con un semplice post sul suo profilo, nel quale esprime la voglia di fare qualcosa per quelle terre sfortunate. L’adesione, sotto forma di commenti e messaggi, è al di sopra delle aspettative. Musicisti, artisti, animatori, danzatori, addetti ai lavori, e anche persone che semplicemente mettono a disposizione “le braccia” o “le menti” per cucinare, montare, smontare, disegnare e qualsiasi altro compito possa essere necessario. Una cosa davvero grandiosa, questa. E così tanto “emiliana”! 

Da lì alla creazione di un ristretto team organizzativo e di gruppi “dedicati” ai vari aspetti che un evento di questo genere comporta, il passo è breve.

Così nasce “CENTRO ANCH’IO” evento a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto.

Una giornata di musica, arte e solidarietà, che si svolgerà sabato 8 ottobre a Fiorano Modenese, con lo scopo di aiutare le popolazioni colpite dal terremoto in Centro Italia, e il cui ricavato TOTALE verrà devoluto alla Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini dell’Emilia Romagna, in questi  giorni di stanza a Montegallo (Ascoli P.)

Con il patrocinio del Comune di Fiorano, attraverso il contributo di aziende private, e con l’aiuto di volontari di ogni ordine e grado, si sta davvero creando qualcosa che coinvolgerà diverse strutture del paese: la piazza, la biblioteca, il teatro Astoria e la caffetteria del teatro.

Una giornata di musica e animazione per tutti i gusti e per tutti i tipi di pubblico, che offrirà musica acustica, elettrica, buskers e animazione in piazza al pomeriggio, un grande concerto a teatro alla sera, e il dj set in caffetteria fino a notte fonda.

Programma:

Dalle 15 alle 20 musica dal vivo su tre palchi, buskers, poet’s corner e spazio bimbi in piazza Ciro Menotti con raccolta a cappello.

Si esibiranno:

  • sul palco “elettrico”: Alchemia, Disconfort, Kakkole, Krupteja, Nonenty
  • sui due palchi “acustici”: Alle Balestri, Andrea Iacolin, Dany Many, Double Trouble, Francesco e Claudio, Marco Dieci, Moreno e Suto, Noemi Tomassini, Rvg,Vendicatore Calvo

Alle ore 20.45 Concerto al teatro Astoria con: Ora Illegale (tributo a Ligabue), Canne da Zucchero (tributo a Zucchero),  Non siamo mica gli americani (cover band Vasco Rossi). Ingresso €10 –  biglietteria aperta dalle 15

Dalle 00.30 Dj set al Caffè del teatro con Dj Lara, Zanna dj e Gian Matteo Vandelli.

Gli artisti in piazza: I buskers del gruppo Vento del Sud.

Poet’s corner:  L’accappatoio giallo, Gio Fantasia, Gio Gigliano, Giuseppe Sofo, Simone Ghiaroni.

 

Con le esibizioni delle scuole di danza: Just Dance e Somantica Project.

 

Inoltre: Area bimbi: clown Spillo Birillo e trucca bimbi; Spazio Balordo coi ragazzi della Balorda; Torte e gnocco fritto a cura degli alpini e delle rezdore di Fiorano.

L’EVENTO SI SVOLGERA’ ANCHE IN CASO DI PIOGGIA, IN SPAZI COPERTI