MoningaSi terrà dal 2 al 4 settembre, nel parco di Villa Gandini, il Moninga Villapark Street Festival: manifestazione che abbina sport, solidarietà e buona musica. Il torneo di basket 3 vs 3 sarà il protagonista ma nelle giornate di sabato e domenica si alterneranno anche diverse esibizioni di parkour, pilates, crossfit e kickboxing. Dal venerdì alla domenica sera, ci sarà musica live a djset con ospiti attesissimi, tra cui Any Other, Evil Twin e Archipelagus. Spazio anche al buon cibo, grazie alle “rezdore” che prepareranno i cibi della tradizione.

L’evento è organizzato dall’associazione di volontariato Moninga con l’obiettivo di raccogliere fondi per finanziare l’ospedale pediatrico e orfanotrofio di Kimbondo, nella Repubblica Democratica del Congo. Per i piccoli, il reparto pediatrico costituisce una delle pochissime opportunità in un contesto di grave povertà. L’orfanotrofio accoglie circa 800 minori e l’ospedale è l’unico gratuito nell’arco di centinaia di kilometri. I volontari di Moninga testimonieranno come, in modo semplice e concreto, ognuno di noi possa aiutare questi bambini.

“Il primo weekend del Settembre formiginese si colora di sport, creatività e solidarietà grazie ai ragazzi dell’associazione Moninga che propongono una tre giorni tutta dedicata ai giovani – afferma l’Assessore alle Politiche giovanili e allo Sport Simona Sarracino – L’evento sportivo assume un valore più profondo grazie alla raccolta fondi per il progetto pediatrico in Congo sostenuto dall’associazione che si è costituita da poco più di un anno ma che è già riuscita a coinvolgere tanti ragazzi del nostro territorio. A loro va il nostro più sentito ringraziamento”.