serramazzoniSarà un fine settimana ricco di appuntamenti, che interesseranno sia il centro sia le frazioni, quello che sta per aprirsi a Serramazzoni e che concluderà un agosto decisamente positivo per il settore turistico.

Sabato 27 e domenica 28, a Monfestino, organizzato dal Gruppo Alpini di Monfestino, si tiene “Borlenghi sotto le stelle”, kermesse dedicata a una delle eccellenze gastronomiche del Frignano. In entrambe le giornate si inizia alle 18, oltre agli stand gastronomici le serate saranno animate da buona musica. La manifestazione taglia il traguardo della 16sima edizione e grazie al grande impegno del gruppo Alpini di Monfestino, presieduto dal giovane Stefano Odorici e al lavoro dei volontari, permette, grazie a quanto ricavato, di sostenere importanti iniziative di tipo sociale rivolte in particolare alle scuole del territorio. Un’occasione per gustare una vera e propria delizia del palato e contribuire alla valorizzazione del mondo del volontariato e sostenere iniziative di grande qualità.

A Serramazzoni, poi, il week end sarà all’insegna dello sport e del divertimento con la “Festa della Pallavolo”, giunta alla 11sima edizione e che, sotto il titolo “Drink and Volley”, sarà ospitata presso il Centro Pineta.  L‘iniziativa, organizzata dai ragazzi del Volley Serra (Stefano Bondi, Simone Giusti, Tommaso Orlandi, Tommaso Zagni, Luca Caiti e Andrea Pradelli), in collaborazione con l’associazione sportiva dilettantistica Syd trike di Serramazzoni e il Comune di Serramazzoni, occuperà tutte le giornate di sabato e domenica, dalle 8.00 fino a tarda serata. Durante i tornei di Volley che richiameranno numerosi giovani atleti e appassionati da tutta la Provincia, sono previsti intrattenimento musicale e stand gastronomici. L’iniziativa ha inoltre l’obiettivo di invitare in particolare i giovani al divertimento consapevole, all’insegna dell’attenzione ai rischi derivanti dall’assunzione di alcol e di altre sostanze psicoattive, soprattutto in relazione alla guida. Gli organizzatori hanno aderito, come lo scorso anno, ad un progetto di sensibilizzazione e informazione sul tema della prevenzione all’uso/abuso di alcol, promosso dall’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Serra e dall’analogo Assessorato del Comune di Modena e allargato al Frignano. Sarà presente infatti un’equipe di operatori della Cooperativa “Aliante”, che spiegherà le finalità dell’iniziativa, che si svolge in collaborazione con le Forze dell’Ordine e il mondo istituzionale.

Le iniziative del week end sono rivolte anche a tutti gli appassionati di mercati e mercatini, venerdì 26 infatti è in programma il mercatino serale “Artigianato e Natura” che si svolgerà in Piazza della Repubblica dalle ore 20.00, mentre domenica 28 in piazza Tasso è in programma l’ultima tappa estiva a Serra del mercato del Riuso “Niente di Nuovo” dalle 8.00 alle 20.00. Nella frazione di Pompeano poi nel fine settimana si conclude la quattro giorni “Notti sotto al Castello di Pompeano”. Dalle 21 a mezzanotte ci saranno musica, balli e stand gastronomici. Sempre a Pompeano, inoltre, domenica 28 presso la Chiesa di San Geminiano Vescovo si svolgerà  il concerto d’organo all’interno della Rassegna Armoniosamente 2016, in programma dalle ore 21 con Diana Frigato – soprano e Cesare Baldo – organo, il concerto sarà preceduto alle ore 20.15 dalla conferenza itinerante alla scoperta del borgo antico. E per i piu’ piccini venerdì 26 agosto, nel centro Pineta del Capoluogo, dalle 17.00 alle 18.00 un nuovo appuntamento con l’iniziativa “Una Pineta di Storie” , letture per bambini insieme ai genitori, a cura dei Volontari di  “Nati per Leggere”.