Irene-FornaciariSarà un luogo pieno di poesia il leggendario Castello di Canossa sull’Appennino Reggiano, il palcoscenico naturale dello spettacolo di musica e di poesia “Castelli di Carta” in programma domenica 21 agosto alle ore 17.00 in uno scenario unico al mondo. 

Ospite speciale sarà la cantautrice Irene Fornaciari che interpreterà alcune delle sue canzoni più belle a cominciare da Blu, presentata all’ultimo Sanremo. Irene Fornaciari si esibirà anche insieme alla band di artisti folk-rock “Lassociazione”, originale formazione reggiana di folk rock che celebra nelle sue canzoni l’Appennino. La band scrive ed esegue pezzi utilizzando anche il particolare dialetto del crinale appenninico, liriche e melodie che contengono tutta l’essenza della cultura e identità del territorio. La filosofia di Castelli di Carta è far scoprire al pubblico gli scorci più belli dell’Appennino Tosco emiliano, condurlo per mano su nuovi scenari attraverso musica di qualità e letture di testi di poesia.

Il luogo scelto quest’anno è il Castello di Canossa. E’ qui che avvenne l’episodio della penitenza dell’imperatore Enrico V: nel gennaio del 1077 rimase per tre giorni con i piedi nudi nella neve in attesa di essere accolto e perdonato da papa Gregorio VII che si trovava nel castello di Matilde. Oggi del castello non rimangono che pochi resti, ma l’atmosfera è intatta e piena di suggestione. L’iniziativa è organizzata dall’Unione di Prodotto Appennino e Verde col patrocinio della Provincia di Reggio Emilia e del Comune di Canossa. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.

“Il nostro Appennino è come luogo d’incontro e di accoglienza tra i viaggiatori – dice Pierluigi Saccardi  Presidente dell’Unione regionale di prodotto Appennino e Verde – E’ l’Appennino che apre le porte di casa a quei viaggiatori che vogliono portarsi  a casa un’emozione e un ricordo legati a questo straordinario territorio. Il concerto del 21 agosto al Castello di Canossa è l’occasione ideale per passare qualche giorno in questi luoghi non solo pieni di bellezza, ma con tante possibilità di svago. Si possono fare trekking, passeggiate, il tour dei castelli di Matilde di Canossa o il tour dei caseifici di Parmigiano Reggiano o partire alla scoperta dei piccolissimi borghi della montagna dove le tradizioni sono rimaste immutate”.

In caso di maltempo il concerto si terrà nel Teatro Comunale “Matilde di Canossa” a Ciano d’Enza.