Diventare tecnici specializzati del prodotto agroalimentare, esperti nella sicurezza ambientale e della qualità dei prodotti o tecnici nel disegno e nella progettazione industriale in ambito meccanico e meccatronico.
Sono alcuni dei 40 percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) approvati dalla Giunta regionale e finanziati con risorse regionali del Fondo sociale europeo, pari a 4,8 milioni di euro, che potranno essere frequentati da oltre 800  persone nell’anno formativo 2016-2017. Finalizzati a  formare profili in grado di gestire i processi organizzativi, produttivi e tecnologici strategici per l’innovazione e l’internazionalizzazione delle imprese che operano nei principali settori dell’economia regionale, i corsi IFTS sono progettati e realizzati congiuntamente da enti di formazione professionali, da istituti di istruzione superiore dalle università e dalle imprese.

“Gli IFTS- spiega l’assessore regionale al Lavoro, Patrizio Bianchi- sono progettati dai soggetti formativi in collaborazione con le imprese proprio per rispondere in modo sempre più mirato ai fabbisogni espressi dal sistema economico-produttivo. Si tratta di un segmento fondamentale della Rete Politecnica regionale, per  dotare le persone e il territorio di conoscenze strategiche e rafforzare quelle competenze  tecniche, critiche e relazionali necessarie per crescere, lavorare e competere in una dimensione sempre più internazionale”.

Dei 40 percorsi (elenco completo nel link indicato sotto), solo per citarne alcuni, si terrà a Bologna il corso per diventare Tecnico per l’industrializzazione del prodotto e del processo della meccanica, a Cesena quello per diventare Tecnico di Reti e Servizi per le Telecomunicazioni, a Modena il corso per Tecnico della produzione multimediale esperto in soluzioni info-grafiche per i social media. Ferrara sarà la sede del corso per diventare Tecnico per la progettazione e lo sviluppo di software, specializzazione in soluzioni web orientate al cloud, Parma quella del corso per Tecnico per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche per la fabbrica digitale, mentre a Piacenza si potrà frequentare il percorso per Tecnico amministrativo per il controllo economico-finanziario di imprese orientate all’export. A Ravenna sarà attivato il corso per la programmazione della produzione e la logistica, a Reggio quello per la progettazione sostenibile e gestione integrata del progetto edile con metodologie innovative, mentre a Rimini si svolgerà il percorso per Tecnico per la promozione turistica specializzato in strumenti web e social.

Ogni percorso ha una durata complessiva di 800 ore. La formazione d’aula e di laboratorio è accompagnata da uno stage della durata minima di 240 ore che consente ai partecipanti di sperimentare in impresa le competenze acquisite, conoscere gli ambienti lavorativi e comprenderne le dinamiche relazionali. Al termine dei percorsi, e dopo il superamento di un esame, viene rilasciato il Certificato di specializzazione tecnica superiore.
I 40 corsi IFTS sono rivolti a giovani e adulti, non occupati o occupati, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, che sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivamente all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

Maggiori informazioni: http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/rete-politecnica/approfondimenti/istruzione-e-formazione-tecnica-superiore-ifts/percorsi-16-17/offerta-formativa