MatildicaNella 17ª edizione della rievocazione storica dedicata alla contessa Matilde di Canossa, in programma da sabato 23 a domenica 31 luglio, spiccano le animazioni medievali, gli spettacoli, ma anche le escursioni, i prodotti tipici e gli incontri dedicati, quest’anno, alle vie dei pellegrini, in occasione del Giubileo della Misericordia. Al centro resta comunque la figura della contessa Matilde di Canossa e della potente abbazia benedettina di Frassinoro da lei fondata nel 1071.

La manifestazione è promossa dal Comune di Frassinoro, la Parrocchia di Frassinoro, associazioni locali, con il patrocinio della Regione. Il programma è disponibile anche nel sito www.comune.frassinoro.mo.it.

Come sottolinea Elio Pierazzi, sindaco di Frassinoro, «il paese ritorna a 900 anni fa ai tempi di Matilde, paladina dell’unificazione e figura centrale nel medioevo. Per Frassinoro rappresenta una opportunità turistica è una occasione per riflettere sulla nostra storia e le nostre radici culturali. Questa edizione, inoltre, è dedicata al tema del viaggio  e alla figura del pellegrino come portatore di fede che non teme l’inesplorato e le avversità».

Nel cartellone per tutta la durata della manifestazione sono previsti diversi momenti di riflessione storica e culturale.

Il programma della manifestazione propone per tutta la settimana laboratori dedicati ai bambini, naturalmente spettacoli e animazioni di strada e la possibilità di assaggiare per l’occasione i menù medievali e i piatti tipici dell’Appennino proposti dai ristoranti che aderiscono alla manifestazione.

L’evento è anche l’occasione per visitare la mostra permanente di reperti medievali dell’Abbazia di Frassinoro e l’allestimento museale permanente sulla storia di Frassinoro al Castello della Badia.

Sabato 23 e domenica 24 luglio, per tutta la giornata, sono previsti il mercato medievale e gli artisti e antichi mestieri della Compagnia Medievalis; nella serata di sabato è in programma lo spettacolo “Anime turpi, processo alle streghe” della Compagnia teatrale M.P., mentre domenica 24, alle ore 17, alla Corte bassa del castello, c’è “Gioco senza frontiere di cucina” con la chef Gabriella Costi e alle 21, alla Corte alta del Castello è in programma il concerto lirico e poetico con Valentina Medici dedicato a Matilde.

Sabato 30 è prevista un’escursione guidata lungo i percorsi dei pellegrini da Frassinoro al Ponte di Cadignano, mentre domenica 31 il momento culminante saranno il corteo medievale lungo le vie del paese, la rievocazione storica al Castello, dedicata a Matilde, con il Corteo dei nobili e i fuochi artificiali che chiuderanno la rassegna.

 

Matildica3Il programma degli incontri culturali dedicati ai pellegrini in viaggio ai tempi di Matilde

Nel programma della 17^ edizione della “Settimana Matildica” di Frassinoro ampio spazio viene dedicato agli appuntamenti culturali e storici.

Sabato 23 luglio (ore 15 nel Giardino incantato nei pressi di piazza Miani) Chiara Manzini presenta un volume illustrato dedicato ai bambini; a seguire dalle ore 18,30 al Castello della Badia Arnaldo Tincani sarà protagonista della conferenza dedicata alla Badia di Frassinoro.

Martedì 26 al ristorante Impero (ore 19.30) è in programma l’incontro con Rossano Onano e Pietro Paganelli, autori di una ricerca dedicata ai luoghi di Matilde.

Mercoledì 27 al castello (ore 21) i professori Luciano Ruggi e Artemio Bellucci parleranno dei pellegrini da Casola a Roma nel ‘700.

Venerdì 29 Ilaria Sabbatini sarà la protagonista della conferenza (al castello ore 21) sui pellegrinaggi  e assistenza ai viaggiatori.

Sabato 30 sempre al castello (ore 17) la professoressa Normanna Albertini presenta la ricerca dedicata a Matilde, donna del Medioevo; in contemporanea al Parco della Fontanina saranno presentate i volumi di Giorgio reali, disegnatore e appassionato di giochi dimenticati; in serata al castello (ore 21) è in programma la conferenza del professor Paolo Golinelli, docente di Storia medievale all’Università di Verona e profondo conoscitore della figura di Matilde di Canossa, incentrata sui pellegrinaggi.

Matildica2