PalioCarpi è sempre più Balsamica. Ancora una eccellente affermazione per gli aceti carpigiani al 50° Palio di San Giovanni a Spilamberto, la manifestazione più importante tra gli appassionati del Balsamico della Tradizione, e che si è svolta ieri. Per la terza volta di fila è un Maestro assaggiatore locale a vincere (Gian Carlo Stermieri) e altri due nostri concittadini sono tra i dodici finalisti su un totale di 1450 aceti partecipanti, e si sono classificati quinto (Lauro Dotti) e dodicesimo (Lino Gazzotti).

Da alcuni anni la nostra città ottiene ottimi risultati ed esprime vincitori e finalisti al Palio, frutto della passione e competenza dei conduttori di acetaie e della significativa e vivace attività della Comunità della Consorteria ABTM di Spilamberto, che si articola attraverso la conduzione dell’Acetaia Comunale a Palazzo Scacchetti, la gestione della tenzone tra gli aceti Giostra Balsamica, la promozione e valorizzazione di questo importante prodotto della nostra terra.

Ai finalisti ed anche alle altre decine di carpigiani che hanno concorso alla gara (tra cui Carla Manicardi, vincitrice del Premio di Comunità attribuito ai migliori aceti di ciascuna delle 17 Comunità territoriali della Consorteria) vanno le felicitazioni  e i complimenti di tutta la Comunità carpigiana del Balsamico.

 

Nella foto da sinistra (primo, secondo e quarto nell’ordine) Dotti, Gazzotti, Stermieri con due delle partecipanti per la Consorteria carpigiana al Palio, Camurri e Franceschini (terza e quinta nell’ordine)