“La straordinaria storia di VisLab dimostra come l’humus del nostro territorio sia in grado di competere nel mercato globale. Bisogna insistere in questa relazione virtuosatra Università, ricerca, Rete regionale Alta tecnologia, start up e mondo delle imprese”.

Lo ha detto oggi Palma Costi, assessore regionale alle Attività produttive, intervenendo a Parma, presso la sede universitaria, alla posa della prima pietra del Padiglione 1 del Polo dell’Innovazione-Innohub, dove troverà casa Vis Lab, leader nella ricerca su sistemi intelligenti per l’aiuto alla guida dei vicoli, che lo scorso anno è stato acquisito da Ambarella, azienda della Silicon Valley leader nel settore del video ad alta definizione, per competere con le grandi aziende che si sono affacciate su questo mercato.

Il laboratorio RFID&VIS LAB, nato come spin-off dell’Università di Parma, è uno dei laboratori finanziati dalla Regione nell’ambito del Tecnopolo di Parma con il POR FESR 2007-2013. Il laboratorio, in questo ambito, ha presentato un programma di 3,1 milioni di Euro, cofinanziato al 50% dalla Regione.

“Innovazione e ricerca- ha concluso l’assessore Costi- sono i nostri mantra perché il territorio sappia vincere la sfida della qualità. Nelle nostre università, nei nostri laboratori, nelle nostre start up si annidano talenti e conoscenze che hanno bisogno di avere occasioni per emergere. La Silicon Valley è qui”