Gino-FranceschiniIeri (domenica 26 giungo), dopo una lunga malattia, è scomparso Gino Franceschini, presidente emerito di Cna Alimentare. Eletto presidente della associazione alimentaristi di Cna Modena nel 1984, Franceschini ha ricoperto, questo incarico fino al marzo del 2001. In CNA Modena è stato per parecchi anni consigliere della sede di Spilamberto, oltre che membro della direzione e assemblea provinciale.

Nel settore alimentare, e in particolare in quello della lavorazione carni, Gino Franceschini ha saputo rappresentare la categoria nei momenti più difficili.

“Franceschini – lo ricordano così Primo Bertagni e Giovanni Flori, rispettivamente presidente e responsabile di CNA Alimentare Modena – ha svolto un’importante e intensa attività a favore delle imprese in particolare negli anni ’90, all’indomani dell’entrata in vigore delle normative europee che resero necessario un tempestivo adeguamento di strutture e processi alle norme CEE”.

E’ stato sempre vicino alle imprese artigiane del settore – aggiunge Luisa Falchi, vice presidente nazionale di CNA Alimentare – ma, al di là del suo ruolo in Associazione, a me piace ricordarlo come un grande maestro salumiere e, soprattutto un amico. Un amico che oggi sarebbe fiero di come l’agroalimentare sia diventato a tutti gli effetti un importante biglietto da visita della comunità modenese”.