cover-pucciniIniziate venerdì scorso con il Gran galà degli allievi della Scuola di Musica Olinto Pistoni, entrano nel vivo le celebrazioni per i 90 anni della Corale Puccini, fondata nel 1926.

Sabato prossimo, 18 giugno, a partire dalle ore 21 nella splendida cornice di Piazzale Della Rosa sarà di scena il “Gran Galà Lirico”: uno degli appuntamenti più prestigiosi organizzati dalla Scuola Corale “G. Puccini” per festeggiare il novantesimo anniversario della propria fondazione.

Il programma prevede alcune tra le arie e le pagine corali più note e amate tratte dalle opere di Puccini, Verdi, Bellini, Donizetti, Mascagni e Bizet.

Sul palco insieme alla Corale saliranno i soprani Valentina Medici e Yoriko Okai, il tenore Alessandro Goldoni, il basso Nicola Prodi e il Coro Puccini Junior “& Friends”. L’accompagnamento strumentale del concerto sarà affidato a un ensemble formato da Gianmarco Malagoli e Irene Monari alle trombe, Elisa Sala ai timpani e Simone Guaitoli al pianoforte; la direzione sarà come sempre a cura del M° Francesco Saguatti.

In caso di maltempo il concerto si svolgerà presso la Sala Don Magnani in via Giovanni XXIII a Sassuolo

 

In occasione del 90° Anniversario, la Corale Puccini ha realizzato un libro, che sarà in vendita proprio in occasione del Gran Galà di sabato prossimo, per ripercorrere gli ultimi vent’anni della sua storia: dal 1996, quando uscì il primo volume, ad oggi.

Si intitola “90 anni in Canto”: è un viaggio lungo vent’anni, attraversando emozioni, luoghi ed accompagnando una crescita costante; un viaggio raccontato dai protagonisti.

La Corale Puccini festeggia il suo 90° compleanno racchiudendo la sua storia in queste pagine, partendo da dove si era interrotta in occasione del 70° ed accompagnando il lettore attraverso concerti in Italia come in Europa, incontrando protagonisti del panorama musicale internazionale come Pavarotti ed il Maestro Muti ed aprendo le forte al futuro delle nuove tecnologie.

Il Conservatorio, la “Junior” , le nuove leve, i collaboratori: tutto raccontato in prima persona da chi, con la propria passione ed il proprio entusiasmo ha reso possibile la realizzazione di una storia fatta di traguardi raggiunti, soddisfazioni, successi ed obiettivi da perseguire.

PresentazioneCorale