spazzatriceHera informa che lunedì 30 maggio potrebbero verificarsi disagi nello svolgimento dei servizi ambientali, anche presso le stazioni ecologiche, causa uno sciopero nazionale di tutta la giornata rivolto ai lavoratori del settore Igiene Ambientale con Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro dei Servizi Ambientali, proclamato dalle Organizzazioni Sindacali Nazionali di categoria. Hera ricorda che saranno garantite le prestazioni minime, assicurate per legge, e che al termine dello sciopero i servizi torneranno alla normale operatività.

A Modena e provincia lo sciopero interessa circa 700 lavoratori con contratto Utilitalia (ex Federambiente) e Fise/Assoambiente che riguarda i lavoratori di grandi e piccole aziende pubbliche e private dei servizi pubblici di igiene ambientale. Sono circa 300 i lavoratori di Hera, 130 in Aimag, più gli addetti di alcune grandi aziende private Rieco (Mirandola) e Brodolini (distaccamenti Modena e Sassuolo) e tante altre piccole aziende private di spurgo-manutenzione-impiantistica-inceneritori-discariche.

I modenesi – spiega una nota Fp/Cgil – partecipano al presidio di Bologna con manifestazione davanti alla sede di Hera (via Berti Pichat). I sindacati organizzano pullman in partenza da Modena, Carpi, Mirandola e Sassuolo. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alle sedi sindacali o ai funzionari di riferimento.