Alberto-VacchiNella sua ultima riunione, il Consiglio Direttivo di Ucima (Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il confezionamento e l’imballaggio) ha espresso il suo sostegno alla candidatura di Alberto Vacchi alla presidenza di Confindustria.

Nel ringraziare i colleghi per la fiducia accordata, Vacchi, presente in riunione in qualità di membro del Consiglio Direttivo dal 2012, si è intrattenuto con i colleghi per discutere dei principali temi di interesse per il settore del packaging, dei settori dei beni strumentali, delle sfide che li attendono e del futuro dell’industria italiana in generale nei prossimi anni.

Vacchi rappresenta infatti una delle eccellenze imprenditoriali del settore delle macchine per il packaging. Un comparto industriale leader mondiale che compete, per capacità innovativa e presidio dei mercati mondiali, alla pari con la concorrenza tedesca.

Con un fatturato complessivo di 6,1 miliardi di euro e una quota export prossima all’80%, le 600 aziende che compongono il settore, hanno saputo negli ultimi anni mantenere un trend di crescita costante conquistando crescenti quote di mercato.

Secondo le previsioni del Centro Studi Ucima inoltre, il trend dovrebbe restare positivo anche nei prossimi anni, facendo registrare crescite annue superiori rispetto alla media mondiale.