labirinto-MasoneL’Associazione Culturale FORUM U.T.E.  di Sassuolo informa che per la rassegna di visite ‘Tesori d’Emilia’  sono aperte le prenotazioni per la gita di domenica 13 settembre 2015 al Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci a Fontanellato e alla Rocca Meli Lupi di Soragna, accompagnati dallo storico d’arte Luca Silingardi.

Aperto al pubblico dal 29 maggio 2015, il Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci è uno straordinario parco culturale con il labirinto di bambù più grande al mondo: la sua pianta a stella copre ben 7 ettari di terreno.

Progettato da Franco Maria Ricci, con gli architetti Pier Carlo Bontempi e Davide Dutto, oltre al labirinto vero e proprio, realizzato interamente in bambù di diverse specie, ospita spazi culturali per più di 5.000 metri quadrati, destinati alla collezione d’arte di Franco Maria Ricci (circa 500 opere dal Cinquecento al Novecento) e a una biblioteca dedicata ai più illustri esempi di tipografia e grafica, tra cui molte opere di Giambattista Bodoni e l’intera produzione di Alberto Tallone. Completeranno questa collezione storica tutti i libri curati da Franco Maria Ricci in cinquant’anni di attività.

***

Rocca-Meli-Lupi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Voluta dai feudatari di Soragna, i marchesi Bonifacio ed Antonio Lupi, nel 1385, la Rocca fu trasformata nel Seicento nella splendida e fastosa dimora barocca dei principi Meli Lupi, che ancora oggi la possiedono e la abitano, preservandone il fascino.

Oltre ai preziosi arredi, nella Rocca sono conservate importanti testimonianze pittoriche di autori quali i manieristi Nicolò dell’Abate e Cesare Baglione, e gli scenografi e quadraturisti Ferdinando e Francesco Galli Bibiena.

Nel percorso di visita è possibile accedere alla Sala del Baglione, alla Sala d’Ercole (o Gialla), alla Camera della Sposa, alla Sala Rossa, alla Sala del Biliardo antico, alla Sala degli Stucchi, alla Cappella, alla Galleria dei Poeti, alla Sala da Pranzo e a quella delle Armi, alla Galleria Storica, allo Scalone, alla Grande Galleria Bibiena, e ancora alla Sala delle Donne forti, a quella del Trono, alla Camera Nunziale e al Salottino dorato.
Circonda il complesso un romantico parco all’inglese con laghetto, serra e café-haus.

Le visite guidate saranno condotte da Luca Silingardi storico dell’arte.

 

P A R T E N Z E 

  • da Sassuolo, piazzale Risorgimento, ORE 7.30
  • da Modena, piazzale della Motorizzazione Civile, ORE 7.45

 

Quota di partecipazione: € 75,00 (per minimo 35 persone)

La quota comprende viaggio in pullman da e per Sassuolo, le visite guidate, gli ingressi al Labirinto della Masone e alla Rocca Meli Lupi di Soragna e l’assicurazione medica. Pranzo libero.

 

P R E N O T A Z I O N E   O B B L I G A T O R I A  entro e non oltre mercoledì 9 settembre 2015. Per informazioni rivolgersi esclusivamente a Danira Guidetti Calabrese 348 5495475 

Gli acconti e i saldi delle quote di partecipazione  saranno ritirati ogni venerdì presso la sede di Forum UTE,  in piazzale Risorgimento 52 a Sassuolo, dalle ore 17.30 alle ore 19,  secondo le modalità e le scadenze che saranno comunicate al momento della prenotazione telefonica.  Coloro che fossero impossibiliti a raggiungere la sede,  possono procedere al versamento degli acconti e dei saldi,  secondo le medesime modalità e scadenze,  a mezzo di bonifico bancario sul conto corrente 1151036  presso la Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Sassuolo Sede intestato a Forum UTE  IBAN: IT 17 F 05387 67010 000001151036