CattabrigaA seguire un breve report dei Campionati Mondiali di Nuoto, dei Campionati Europei di Salvamento e di quelli Italiani di Categoria:

CAMPIOPNATI MONDIALI DI NUOTO, rullino i tamburi arriva  kaiser Gregor

Kazan – E’ il mattino di Gregorio Paltrinieri. La batteria di qualifica dei 1500 metri sarà solo una formalità per Gregorio che in questi giorni si mostra disinvolto ed in forma.

Oggi però dalla corsia 4 del miglior tempo di iscrizione, sarà leggero e molto al risparmio. La finale è per domani sera e lì udiremo i tamburi della battaglia dove si daranno fondo alle energie residue.

Chi saranno i qualificati? La risposta è oramai abituale “I soliti”.

 

CAMPIONATO EUROPEO DI SALVAMENTO, l’europeo traballa

Swansea Galles – Il campionato europeo di salvamento diventa rescue. Si esce dalle sicurezze agonistiche della piscina, prendono vita le prove oceaniche ad Aberavon Beach e scatta il dramm

Dopo i primi due giorni dedicati alle competizioni in piscina dove gli azzurri si sono confermati campioni è stata una giornata senza medaglie, ma pazienza, il problema è l’impalpabilità

L’Italia piazza nella finale bandierine Laura Pranzo al 10° posto e Andrea Niciarelli al 12°, la staffetta torpedo femminile con Silvia Meschiari non ripete le ultime stagioni ed è 5^. Per la maschile con Daniele Sanna si va al 7* posto, mentre nella finale B della staffetta tavola con le ragazze Meschiari e Borgnino  si piazzano al 9° posto e i  ragazzi al 10°

Manca solo una giornata al comando c’è la Germania e la classifica, nonostante gli azzurri. mantengano comunque il primo posto nel medagliere con i 19 podi fin qui conquistati, comincia a scricchiolare. Il podio è a rischio.

 

CAMPIONATI ITALIANI DI CATEGORIA, Cattabriga subito OK

Roma – Prendono forma i campionati italiani di categoria che chiudono la stagione giovanile nazionale. S inizia con la categoria ragazzi che  presenta al via delle eliminatorie del mattino circa 760 atleti.

Alle finali del pomeriggio della prima giornata sono approdati in gran spolvero Matteo Cattabriga che ha vinto i 200 dorso con il personale di 2’03.89 dopo che l’atleta del gs Vvff con il tecnico Landi era stato anche premiato con gli altri atleti della nazionale giovanile che ha preso parte alla trasferta azzurra di Coppa Comen.

I  400 misti hanno trovato Cattabriga  6° posto mentre Luca Lei, tra i 1° anno quindi  al debutto romano, è stato 11° della sua annata con 4’57.34. Buone le prestazioni della castelnovese Martina Ciriesi che vince in 1’14.19 la finale B dei 100 rana e della vignolese Giada Girotti 17^ nei 400 misti.

Chiusura con le staffette che hanno visto il Team Nuoto Modena con Omar Carpentiero, Simone Regnani, Lorenzo Asinari e Samuele Vignola al via della 4×100 stile libero