lavoro_2I tirocini formativi rappresentano non solo un semplice aiuto a chi sta attraversando un momento di difficoltà ma anche un grande lavoro al servizio dell’intera Città di Sassuolo; perciò crediamo che sia lo strumento più importante per i comuni al fine di aiutare i disoccupati che si rivolgono ai Servizi Sociali: tramite un tirocinio formativo, il disoccupato, si mette a disposizione per il decoro della città ricevendone un sussidio.

Infatti  queste persone potrebbero essere impiegate per l’organizzazione di eventi e manifestazioni ed il successivo riordino, per la  pulizia dei parchi e la manutenzione di aiuole e spazi verdi o di edifici pubblici (come la tinteggiatura nei mesi estivi di edifici scolastici o della biblioteca), per l’attività di sorveglianza all’uscita da scuola, per lavori di manovalanza e (perché no?) anche per la spalatura della neve, ecc.

Noi pensiamo ai tirocini formativi come un possibile aiuto alle persone che hanno perso il lavoro, con particolare attenzione agli over 45, solitamente esclusi dal mondo lavorativo e anche da progetti del genere: non è possibile ignorare queste persone per colpa dell’età anagrafica!

Infine ricordiamo che questo  strumento è utilizzato da quasi  tutti i Comuni del distretto, Fiorano, Maranello e Formigine, solo a Sassuolo non sono stati riattivati.

 

Pertanto, considerando che nelle esperienze passate i tirocinanti hanno svolto un ottimo lavoro al servizio della città, il sottoscritto Giorgio Barbieri, capogruppo della lista civica Sassuolo 2020, con l’intento di capire l’intenzione di questa Amministrazione,

INTERPELLA IL SINDACO

per conoscere se:

1)    Verranno ripristinati i tirocini formativi a favore dei disoccupati?

2)    Se si quali sono i tempi e le risorse previste per la realizzazione?

3)    Cosa si ritiene utile fare per i disoccupati over 45?