Volontari-SicurezzaSono oltre 50 i cittadini, donne e uomini, appartenenti al Corpo Comunale dei Volontari della Sicurezza che hanno prestato nell’ultimo anno più di 5.000 ore di servizio a favore della comunità locale e finalizzate a rendere più sicura e vivibile la città, in collaborazione con la Polizia Municipale. Entro la primavera sarà organizzato il 4° corso di formazione gratuito per aspiranti Volontari della Sicurezza sotto l’egida della Scuola Interregionale di Polizia Locale. Tutti i cittadini che fossero interessati a ricevere informazioni sul corso e sulle attività del Corpo Comunale dei Volontari della Sicurezza, possono rivolgersi al Presidio di Polizia Municipale di Formigine (tel. 059 557733).

Nel corso del 2014 le attività dei Volontari della Sicurezza hanno riguardato interventi di supporto alla Polizia Municipale in occasione delle numerose manifestazioni che hanno interessato il territorio (ad es.: Carnevale, Settembre Formiginese, iniziative estive e natalizie in centro storico); servizi serali di controllo urbano sotto il coordinamento della Polizia Municipale; servizi di presidio dei plessi scolastici nelle ore di entrata ed uscita degli alunni; sorveglianza dei parchi cittadini, dei cimiteri e di altre aree pubbliche, anche in collaborazione con le Guardie Giurate Ecologiche Volontarie della Provincia; attività di rimozione di affissioni abusive e di cancellazione di scritte e graffiti su muri di proprietà pubblica; presidio del parco del Castello durante l’apertura per iniziative particolari. Da sottolineare anche l’attività di segnalazione agli uffici preposti di situazioni di degrado e di potenziale pericolo per i cittadini.

“Si tratta di dati rilevanti per la nostra associazione nata nel 2006 con l’obiettivo di offrire un contributo fondamentale alla tutela del vivere civile – dichiara il Presidente del Corpo dei Volontari della Sicurezza Giacomo Galavotti – questo è stato possibile grazie ad un’efficace collaborazione con la Polizia Municipale, le Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia, con l’Ufficio Relazioni con il Pubblico e con il Servizio Manutenzione del Comune”.

“Desidero ringraziare tutti i volontari che con il loro impegno costante, testimoniano grande attenzione a Formigine, dedicando una parte del tempo libero alla comunità – afferma il Sindaco Maria Costi – questo evidenzia la sensibilità dei Volontari della Sicurezza a concorrere con le istituzioni a garantire la sicurezza urbana. Altrettanto importante è l’apporto di questo corpo al sistema integrato di tutela volontaria del territorio che vede coinvolti altri soggetti come le Guardie Ecologiche Volontarie, il Gruppo comunale di Protezione Civile e la Croce Rossa Italiana”.

“Un altro aspetto da sottolineare – afferma il responsabile del Presidio di Formigine della Polizia Municipale Commissario Mario Rossi – è stato il contributo aggiuntivo dei volontari stessi nelle azioni di prevenzione poste in essere per contrastare il fenomeno dei furti in abitazione. L’attività si è sviluppata in pattugliamenti sistematici, in forma integrata e coordinata dalla Polizia Municipale, dei quartieri residenziali del capoluogo e delle frazioni”.